Working Vibes: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 21:
Pasca si trasferisce a Pisa nel 1994 ed è qui che inizia la sua attività di MC con gli "[[Infusi di Carezze]]" ([[Hip hop italiano|hip hop]]) e con DJ Dragonball con cui sperimenta il [[Ragga jungle|ragga-jungle]]. Dopo questa prima esperienza, continua a cantare in seno alla nascita del [[Black Heart Sound System]] nel 1996, [[Crew (hip hop)|crew]] lucchese con cui inizia a viaggiare presto per le [[Dancehall reggae|dancehall]] della penisola.
È così che canta in manifestazioni come Metarock Festival (Pisa), [[Arezzo Wave]], Sud Bass, [[Sikula Reggae Festival]] di [[Rosolini]] ([[Siracusa|SR]]), Panico Totale (Pisa), Session,
Nelle estati di quegli anni, in Salento, collabora assiduamente con Andrea Malservigi alias [[Dj Afghan]]
In teatro, canta i suoi testi nello spettacolo "''Strade Rotolanti''", tenutosi alla [[Chiesa di San Zeno (Pisa)|Chiesa di San Zeno]], a Pisa nel 2001, in collaborazione con "Il teatro del tè". Nello stesso anno, incide il suo primo demo, "''Tene nu sensu''", con Roberto "Bobo" Fiorentini e più tardi realizza con Dj Noize l'album autoprodotto "''Affidubili''".
Riga 37:
=== Gli anni di attività ===
==== 2002:
L'attività live inizia nell'aprile del 2002 e per tutto l'anno si svolge unicamente in contesti cittadini. Tra i vari concerti - legati prevalentemente al mondo delle [[Dancehall reggae|dancehall]], degli ambienti universitari, dei club locali e dei festival e feste
Tra settembre e ottobre viene registrato l'omonimo demo album. Le batterie vengono registrate a Pisa presso il [[Syncropain Product|''Syncropain Product'']] di Marco Ribecai mentre le altre riprese e il mixaggio finale sono affidate a Roberto "Bobo" Fiorentini presso il DoppioZero Studio di Caprona (PI).
Riga 44:
L'anno si conclude il 29 dicembre al Rototom Wintersplash 2002, prima edizione invernale del [[Rototom Sunsplash]], per prendere parte al Reggae Contest nazionale che permette alla band di farsi notare per la prima volta al di fuori dei confini regionali.
==== 2003:
Nel 2003 l'attività comincia ad intensificarsi e il 21 febbraio la band fa la sua prima data fuori della Toscana esibendosi in concerto al [http://www.vibra.tv/ Vibra], storico Reggae Rock Club di Modena.
Proseguono così i concerti nelle piazze, nelle feste di paese e nei club come il ''The Cage'' a Livorno, il ''Borderline Club'' a Pisa, il ''Baraonda'' a Marina di Massa e sempre di più l'attività del gruppo si accompagna alle situazioni legate al [[Reggae]] e alle
==== 2004:
Nel 2004 la band cresce ancora: iniziano i concerti nei centri sociali e nei festival.
Il 29 aprile
La band desidera completare il proprio sound e a marzo di quell'anno si mette alla ricerca di un percussionista che entri in pianta stabile al posto di ''Don Vicè''.
Riga 62:
Il 26 giugno suonano in concerto a [[Firenze]] in [[Piazza della Santissima Annunziata]].
Il 27 giugno iniziano le registrazioni del nuovo disco ''[[Danzhallution]],'' autoprodotto con i soldi raccolti grazie all'attività live, presso il Ciretnek Studio di Firenze per mano di Ciro "
Il 3 luglio, infatti, i Working Vibes suonano all'Albizzate Valley Festival
Il 4 luglio, si esibiscono sul palco showcase del [[Rototom Sunsplash]] Festival di Osoppo (UD).
Il 4 agosto terminano le registrazioni di ''Danzhallution'' che vedono la partecipazione di [[Jaka]] nel brano ''Alla luce de lu sule<ref>[http://www.ondalternativa.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=192 Working Vibes (Danzhallution)<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20070820175505/http://www.ondalternativa.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=192|data=20 agosto 2007}}</ref>'' e di Emilio "''Resa''" Zito (
==== 2005: Danzhallution Tour
Il 25 gennaio esce ''Danzhallution'', autoprodotto sotto il nome ''Working House'', in collaborazione con Associazione Metamusic e distribuito su scala nazionale da Venus Distribuzione.
Le date raddoppiano rispetto all'anno precedente e i Working Vibes effettuano concerti in tutta Italia, suonando anche a Modena, a Firenze, all'''
Il 24 maggio 2005 la band partecipa alla serata ''Nero Mediterraneo'', prodotta da [http://www.festivaldellecolline.com/ Festival delle Colline] presso la [[Stazione Leopolda (Firenze)|Stazione Leopolda]] nell'ambito di [[Fabbrica Europa]] 2005 (Firenze), in qualità di [[Band di supporto|backing band]] per il concerto di [['O Zulù]] dei [[99 Posse]], insieme a [[Peppe Barra]], [[Dennis Bovell]] e [[Lino Cannavacciuolo]].<ref>[http://fabbricaeuropa.net/fabbrica-europa-2005/ Fabbrica Europa 2005]</ref>
Riga 81 ⟶ 79:
il 30 giugno del 2005 il chitarrista Giovanni Bracci decide di uscire dal gruppo e lascia il testimone al padovano Piero Bongiorno (''Don Piero'').
==== 2006
Continuano i concerti tra cui si ricordano, il 20 febbraio al [[Villaggio globale|Villaggio Globale]] a Roma, il 25 marzo a Pisa in [[Piazza Carrara]] con [['O Zulù]] e il 6 maggio al [[Cittadella Nuova|Giardino Scotto]] con [[Giuliano Palma & the Bluebeaters|Giuliano Palma & The Bluebeaters]], il 18 maggio al Fiumi Di Birra Festival di [[Ponte a Elsa]] (FI) insieme ai [[Negrita]], il 1° luglio nel parco della [[Certosa reale di Collegno|Certosa Reale di Collegno]] (TO) per il [[Colonia Sonora Festival]].
L'11 luglio 2006 la band apre il concerto di [[Manu Chao]] al [[Parco degli Acquedotti]] ([[Roma]]) di fronte a 40.000 persone. Al concerto prendono parte anche [[Cor Veleno]], [[Gogol Bordello]] e [[Amir]].▼
▲L'11 luglio 2006 la band apre il concerto di [[Manu Chao]] al [[Parco degli Acquedotti]] ([[Roma]]) di fronte a 40.000 persone
Il 13 e 15 luglio due concerti insieme agli [[Steel Pulse]] presso l'[[Ippodromo delle Capannelle]] (Roma) e a Montespertoli (FI) nel giardino del Mulligan's pub.
Il 22 luglio a [[Martignano]] (LE) per il grande evento FDB 2006, concerto di apertura a [[Linton Kwesi Johnson]], Tidal Waves (South Africa) and [[SteelA]].
Il 12 ottobre all'[[Hiroshima mon amour (disambigua)|Hiroshima Mon Amour]] di Torino.
Il 31 ottobre al [[Centro sociale autogestito|C.S.O.]] ''Pedro'' di [[Padova]] si chiude il Danzhallution Tour 2006 e iniziano i lavori di pre-produzione per un nuovo album.
==== 2007: Su Qualsiasi Ritmo Tour 2007 ====
Nei primi mesi del 2007 la band è in fase di produzione del nuovo disco. L'attività live è sospesa, salvo una manciata di appuntamenti e la partecipazione al Rider Party di [[Bürchen]] in Svizzera, festival per gli appassionati di [[snowboard]].
Il disco viene presentato il 25 maggio al [[Cittadella Nuova|Giardino Scotto]] di Pisa ed iniziano i concerti che comprendono il tour estivo.
Tra le varie date più significative si ricordano l'High Foundation Festival '07 di Ferrara il 23 giugno, il concerto del 6 luglio per il Play - Arezzo Art Festival insieme a [[Paolo Rossi (attore)|Paolo Rossi]].
Il 21 luglio in apertura al concerto cagliaritano con [[Negrita]] & [[Alpha Blondy]], organizzato da Metarock Island.
▲Nel 2007 viene pubblicato il terzo album ''[[Su qualsiasi ritmo]]'' per la Arroyo/Venus con la produzione del famoso artista barbadiano [[Dennis Bovell]].<ref>{{Cita web |url=http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=10807&sz=4 |titolo=Musicalnews.com: Working Vibes – Su qualsiasi ritmo (Venusdischi/Arroyo 2007)<!-- Titolo generato automaticamente --> |accesso=23 gennaio 2011 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20071025065229/http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=10807&sz=4 |dataarchivio=25 ottobre 2007 |urlmorto=sì }}</ref> Il disco viene mixato dallo stesso [[Dennis Bovell|Bovell]] a Londra.
Il 9 agosto in piazza a [[Matino]] (LE) in apertura al concerto dei [[Bisca (gruppo musicale)|Bisca]] + [['O Zulù]], per la presentazione dell'album [[I tre terroni]].
▲Nello stesso anno la band fa da spalla alle date italiane di [[Ziggy Marley]] il 12 luglio all'ippodromo Le Molina di Firenze, il 14 luglio sulla Spiaggia della Madonnina di Pescara e il 17 luglio al [[Giffoni Film Festival]] (SA).
==== 2008: Premio Ciampi ====
Nel 2008 vincono il premio Miglior Cover per la quattordicesima edizione del [[Premio Ciampi]]
==== 2010: Concerto con i The Wailers ====
▲Nel 2010 hanno suonano in concerto gratuito con i [[The Wailers]] a [[Tirrenia]] (PI)<ref>http://www.eventipisani.it/cms/index.php/pubblica-evento/details/1898-qthe-wailersq-gratis-a-tirrenia</ref>.
Dopo l'uscita dell'album, la band è fuori per un mini tour di presentazione (7/13 settembre) che toccherà la Francia ([[Fréjus (comune francese)|Port Fréjus]]), la Svizzera ([[Lugano]]), la Germania ([[Monaco di Baviera]]) e la Croazia ([[Zagabria]]).
▲==== 2011: ''Italia solo andata'' e scioglimento della band ====
▲Nel 2011 viene pubblicato il quarto album [[Italia solo andata]] (Arroyo/Venus), sotto la produzione artistica di [[Alessandro Finazzo|Finaz]] ([[Bandabardò]]). Anche questo disco viene mixato dal maestro inglese [[Dennis Bovell]], che ha lavorato le tracce più [[reggae]], e da Cesare Petricich dei [[Negrita]], che ha pensato alle tracce più contaminate come “Pirati”, mentre il singolo “Io Vorrei”, oltre a tutta la masterizzazione del disco effettuata al Nautilus Studio di Milano, è stato affidato a [[Carlo Ubaldo Rossi]] ([[Caparezza]], [[Baustelle]]).
==== 2012: Scioglimento ====
Il gruppo si scioglie il 10 maggio 2012.
Riga 109 ⟶ 127:
*2005 - ''Danzhallution'' (autoprod. Working House / Metamusic / Venus Distribuzione)
*2007 - ''Su qualsiasi ritmo'' (Arroyo Records / Metamusic / Venus Distribuzione)
*2011 - ''Italia solo andata'' (Metarock Arroyo / Venus Distribuzione)
=== Raccolte ===
| |||