Roger Glover: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
Sempre legato alla Purple Records, tra il 1975 e il 1976 produce e contribuisce come corista e strumentista all'album d'esordio della [[Ian Gillan Band]], ''Child in Time.''
 
Qualche mese dopo produce il primo disco solista di [[David Coverdale]], intitolato ''[[WhitesnakeWhite Snake]]'' (distribuito nel maggio 1977) contribuendo anche come strumentista a un paio di brani. La collaborazione si rinnoverà in occasione del successivo disco solista di David, ''Northwinds,'' del 1978.
 
Nel [[1978]], poco dopo la pubblicazione della sua seconda opera solista, ''[[Elements]]'', Glover inizia a collaborare con i [[Rainbow (gruppo musicale)|Rainbow]] di [[Ritchie Blackmore]] come produttore dell'album ''[[Down to Earth (Rainbow)|Down to Earth]],'' finendo per integrare ufficialmente la band come bassista nel 1979.
 
Sul finire del [[1983]] lui e Blackmore sciolgono i Rainbow per riesumare la formazione Mark II dei Deep Purple a poco più di dieci anni dal suo scioglimento. Anche questa nuova avventura sarà preceduta dalla pubblicazione di un altro suo lavoro solista, [[Mask]], realizzato con il contributo degli ormai ex-Rainbow Rosenthal e Bargi. Curiosamente, la bonus track dell'audiocassetta, Unnatural, non è mai stata riproposta nelle successive edizioni su CD.
 
Sposato due volte, ha tre figlie. La maggiore, Gillian Glover (nata nel 1976), ha contribuito come vocalist adai alcunidue dei più recentiultimi lavori solisti del padre, ''Snapshot'' e ''If Live Was Easy''.
 
==Discografia==