Geely Automobile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix link
Riga 39:
[[File:Geely.MK.jpg|thumb|La Geely MK]]
'''Geely Auto Group''' (''Geely Automobile Holdings Limited'' Cinese semplificato: 吉利汽车; Cinese tradizionale: 吉利汽車; pinyin: Jílì Qìchē) (SEHK: 0175) è un produttore di automobili cinese fondato nel 1997 e con sede a [[Hangzhou]], nel Zhejiang.
Con 12 impianti produttivi e più di 50.000 dipendenti è tra i principali produttori privati di auto in [[Cina]] insieme a [[BYD Auto]], [[Chery Automobile]] e [[Great Wall]]. Dal [[2005]] il titolo è quotato alla [[Borsa di Hong Kong]] con una capitalizzazione di mercato di circa 30 miliardi di dollari (dicembre 2017). Dal febbraio 2017 è un componente dell'Indice Hang Seng.
 
Geely Auto Group opera con due [[Marca (commercio)|brand]] differenti: ''Geely '' per il segmento mass e [[Lynk & Co]] (in joint venture con [[Volvo Cars|Volvo]]) per il segmento premium. La società madre è la [[Geely Holding Group]] (Cinese semplificato: 吉利控股集团; Cinese tradizionale: 吉利控股集團; pinyin: Jílì Kònggǔ Jítuán) che ha cominciato la sua attività nel [[1986]] a [[Taizhou]] nella [[provincia di Zhejiang]].