Monte Ortobene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ElfQrin (discussione | contributi)
Flora: Aggiunti collegamenti mancanti alle specie di piante citate
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
Si sale verso la cima percorrendo la strada che parte dalla Chiesetta della Solitudine. Arrivati a un bivio la strada si divide in due formando un anello che conduce a tutte le principali località situate sul monte.
 
Di rilevante interesse turistico è la cosiddetta ""conca"", situato sul ciglio della strada che porta al parco di Sedda Ortai; si tratta di un ovile scavato all'interno di una enorme roccia detta appunto ""conca"", unico in Sardegna.
I parchi principali sono due: Sedda Ortai (altitudine media: 740 [[metro|m]] slm, estensione: 15.69.27 [[ettaro|ha]] di cui bosco di pino e leccio 14.23.34 [[ettaro|ha]]) con la pista ciclabile e la pista di pattinaggio, e il Redentore. Altre località rilevanti sono Farcana con la piscina comunale e il maneggio (già campo di calcio in terra battuta), e Solotti con la colonia estiva per ragazzi (che però è chiusa da anni; recentemente ricostruita non è stata ancora riaperta).
Non lontano da Solotti, nel lato opposto della strada, si trova la Casa Diocesana (comunemente detta "Casa del Vescovo"), utilizzata saltuariamente per incontri e ritiri spirituali.