Community manager: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
No2 (discussione | contributi) WD |
→Amministrazione e gestione dei feedback: correzione grammatica, aggiunta di punteggiatura e inserimento di link interno a wikipedia |
||
Riga 2:
== Startup della comunità ==
Il community manager, inizialmente, progetta la struttura della comunità e gli eventi, in base a eventuali richieste di utenti o agli obiettivi di un committente; definisce in seguito le modalità di aggregazione, sceglie gli strumenti, i servizi, le categorie di discussione e se necessario, può anche avvalersi di moderatori, promotori o di altre figure, che lo affiancano nella gestione della comunità stessa allo scopo di creare un ambiente in cui i membri si sentano liberi e sicuri di esprimersi, di dialogare, di comunicare, di collaborare, senza paura di essere giudicati o male interpretati, cosa che alla fine contribuisce alla crescita e allo sviluppo di una buona [[comunità virtuale]].
== Amministrazione e gestione dei feedback ==
Il community manager opera su vari fronti e agisce con gli strumenti specifici del [[World Wide Web|web]] 2.0. A seconda delle differenti strategie di azione e piattaforme sulle quali si trova a dover operare può avere sia permessi di creazione e installazione di forum, siti web o blog, sia necessità di interagire e muoversi in piattaforme gestite da terzi dove i marchi dell'azienda per la quale opera sono oggetto di critiche e valutazioni che il community manager deve monitorare. Nella fattispecie molto importanti sono le interazioni dei social network dove le aziende hanno spesso Fan Pages dedicate e relative community che si muovono all'interno di esse.
Facebook, YouTube, Instagram e altri importanti aggregatori di utenti e contenuti sono utili e fondamentali per un'efficace gestione della comunità virtuale sotto diversi punti di vista.
La gestione dei ''feedback'' e la valutazione dei livelli di ''brand advocacy'' (l'atto spontaneo di un consumatore che raccomanda un brand, legato al concetto di marketing di [[Passaparola (marketing)|passaparola]]) richiedono che il community manager sia in grado di stilare report adeguati e approfonditi in merito alle interazioni che avvengono su siti, blogs, forum e social network. Detrattori e promotori spontanei di un marchio possono determinare in maniera importante il successo o meno di una campagna promozionale effettuate sul web, e in questa area critica il community manager deve saper operare nel migliore dei modi.
Riga 17:
== Conoscenze tecniche ==
Deve possedere conoscenze di tipo informatico per la gestione e amministrazione di [[Content management system|CMS]],
Infine, non meno importante, deve possedere delle basi di [[marketing]] ed entrare in rapporto con chi si occupa di [[content management]], al fine di individuare e creare nuovi argomenti che potrebbero andare incontro alle esigenze degli utenti.
|