Storia di Microsoft Windows: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PierreV02 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 169:
Lo sviluppo di Windows Vista ha una lunga gestazione (più di quattro anni dalla distribuzione di Windows XP) e travagliata: nel [[2004]] tutto il lavoro fatto viene cancellato e Microsoft ricomincia lo sviluppo da zero, usando come base il codice di Windows Server 2003. Come risultato, molte caratteristiche vengono cancellate: le più importanti sono il file system [[WinFS]] e la riscrittura di tutta la shell in [[codice gestito]] [[.NET]] (infatti in un primo momento doveva chiamarsi ''Longhorn'').
 
Le principali innovazioni di Windows Vista sono l'utilizzo di un nuovo motore di rendering per le finestre, basato sulle funzionalità 3D delle moderne schede video, e un profondo rinnovamento della shell [[Windows Explorer]]. Vi sono poi molte altre novità, tra cui un pannello laterale chiamato “Sidebar” che permette l'inserimento di gadget, una versione più sicura di [[Windows Internet Explorer]] 7.0, una funzionalità di protezione per le operazioni amministrative (“User Account Control”), funzioni di protezione del kernel, il menùmenu startStart, la sfera, la trasparenza e molte altre.
 
Senza dubbio la modifica più appariscente è l'aspetto grafico. Come già accennato, se la scheda grafica è di ultima generazione (richiede il supporto degli Shader 2.0), il desktop è composto utilizzando le funzioni di accelerazioni grafiche della [[Graphics Processing Unit|GPU]]. In questo modo ogni finestra è composta da due [[texture (grafica)|texture]] triangolari, e sono possibili avanzati effetti grafici ed animazioni senza occupazioni di CPU. Funzionalità simili sono presenti da tempo in [[macOS]] di Apple e nelle varie versioni [[GNU/Linux]], tramite programmi come [[Compiz]].
Riga 218:
* Windows 10 10.0.18363 v1909 (19h2_release), distribuita il 12 novembre 2019 tramite ISO, Windows Update e Assistente Aggiornamento, è un aggiornamento minore che porta un nuovo motore di ricerca per Windows Explorer e la possibilità di aggiungere eventi al calendario dalla taskbar.
* Windows 10 10.0.19041 v2004 (vb_release), distribuita il 19 maggio 2020 tramite ISO, Windows Update e Assistente Aggiornamento, porta una nuova versione di WSL.
* Windows 10 10.0.19042 v20H2 (mn_release), distribuita il 20 ottobre 2020 tramite ISO, Windows Update e Assistente Aggiornamento, porta novità grafiche minori nel MenùMenu Start.
 
== Cronologia ==