ALFA 24 HP: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 31:
}}L''''ALFA 24 HP''' è la prima vettura realizzata dalla [[Alfa Romeo|casa del portello]], prodotta dal [[1910]] al [[1920]].
 
Il progetto della "'''24 HP'''" vienefu commissionato a [[Giuseppe Merosi]] dall'amministratore delegato della "[[Darracq|Società Italiana Automobili Darracq]]" [[Ugo Stella]], nel tentativo di risollevare le sorti dell'azienda.
 
Sul finire del [[1909]], quando la progettazione èera ormai terminata, [[Pierre Alexandre Darracq|Alexandre Darracq]] decidedecise di vendere la fabbrica ad un gruppo di finanzieri, cheintenzionati decidea dientrare nel mercato dell'automobile, che proseguireproseguirono nellanello costruzionesviluppo dei modelli programma, fondando la società ALFA, acronimo di ''Anonima Lombarda Fabbrica Automobili''.
 
NasceNacque così l'autotelaio "'''24 HP'''", dotato di un [[motore]] monoblocco quadricilindrico in linea di 4.082 [[centimetro cubo|CC]], con albero a camme nel basamento e cambio a 4 marce, che eroga la potenza di 42 [[cavallo vapore|CV]], trasmettendola alle ruote posteriori mediante giunto cardanico.
 
Gli autotelai "'''24 HP'''", da affidare ai carrozzieri di fiducia per l'allestimento desiderato, secondo gli usi del tempo, vennero particolarmente apprezzati dalla clientela per l'avanzata tecnologia, per la robustezza strutturale e, ancor più, per la notevole potenza che consentiva di raggiungere i 100 [[chilometro orario|km/h]]: una velocità stupefacente per l'epoca.