Test HIV: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 69:
Inoltre un risultato negativo della PCR qualitativa dopo 28 giorni ha un'attendibilità superiore al 99%, ed è considerato dalla grande maggioranza dei medici già attendibile molto prima (15-20 giorni dopo l'evento a rischio). Tuttavia, solo per precauzione, si consiglia ugualmente il test ELISA dopo 3 mesi.
 
== {{chiarire|Test combinati|Nel paragrafo successivo la definizione di "combinati" è cangiante: a volte considerando anticorpi+antigene, a volte anticorpi+antigene+PCR}}==
Per la diagnosi precoce vengono spesso utilizzati test combinati «HIV Ab - p24» o «HIV Ab - PCR» o, meglio ancora, «HIV Ab-p24-PCR».
Ormai, la grande maggioranza dei laboratori, quando si richiede un test HIV, non effettua più solo il comune test HIV Ab, bensì un test combinato HIV Ab-p24. In realtà, anche il test per la ricerca dell'antigene p24 tipicamente è un test ELISA, quindi un test combinato di questo tipo non è altro che un test ELISA che cerca sia anticorpi anti-HIV, sia l'antigene p24. Oltre al test dell'antigene p24 che ricerca direttamente l'omonimo antigene nel sangue, è possibile anche ricercare gli anticorpi diretti contro di esso, i quali sono chiamati "anticorpi anti-HIV core".