Discussione:Cerano (comune): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kroninbot (discussione | contributi)
m Bot: corrego template monitoraggio
Sezione "problemi": nuova sezione
Riga 11:
|data= ottobre 2007
}}
 
== Sezione "problemi" ==
 
Ho eliminato un'intera sezione dal titolo non neutrale e ben poco enciclopedico "Problemi".
I contenuti, senza fonti, magari potevano essere almeno in parte salvati, ma... dove metterli? Nella voce mancano molte informazioni su storia e caratteristiche del comune.
 
La incollo qui, magari si riesce a trarne qualcosa
 
=== Problemi ===
 
Aria inquinata
 
Purtroppo da anni il Cerano è afflitto da problemi di inquinamento in quanto costantemente attraversato dall’aria proveniente dal polo chimico di San Martino di Trecate contenente 2 raffinerie (Sarpom e Agip), un’azienda produttrice di nero fumo ([[Columbian carbon|Columbian Carbon Europa]]) ed altre industrie chimiche.
A fine febbraio 2008 causa incidente presso la Columbian è stata liberata nell’aria una quantità di nero fumo tale da portare per qualche giorno nel paese il PM10 a valori 5 volte superiori a quelli fissati per legge per la tutela della salute.
Gli sforamenti del limite durante l’arco dell’anno sono sempre ampiamente superiori a quelli fissati per legge, ma nessun provvedimento efficace finora è stato preso.
Qualche anno fa il Corriere di Novara (trisettimanale locale) titolava il giornale con “Cerano: Tumori triste primato” (le varie amministrazioni che si sono susseguite hanno sempre affermato che i casi sono numericamente nella media della zona).
 
Con la costruzione di Malpensa 2000 è stato posizionato sul paese un corridoio aereo utilizzato dagli aerei in arrivo, in alcuni momenti della giornata i passaggi avvengono ogni 55 secondi.
 
Da qualche anno nella zona abitata del paese è stato installato un depuratore per fanghi che periodicamente rilascia “puzze” di vario genere.
 
 
Acqua
 
La falda ricca di manganese e ferro e le tubazioni vetuste fanno in modo che in molte zone del paese l’acqua sporchi con sedimenti nerastri e rossastri sanitari e tutte le apparecchiature che utilizzano la stessa.
Ritorna alla pagina "Cerano (comune)".