Odio l'estate: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: Sostituito "capifamiglia" con il più neutro "mariti". Il termine originale implica una maggiore rilevanza dell'uomo nella coppia.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Elimino intero paragrafo sulle citazioni in quanto inventate, presupposte da qualche fan, liberamente interpretate e in ogni caso sicuramente non provate da fonti. Sposto l'unica certa e documentata all'interno della trama.
Riga 57:
Nel corso della vacanza vengono alla luce tutti i problemi delle famiglie: Giacomo è alle prese con una moglie perennemente ansiosa, arrabbiata con il mondo, gelosa ed iperprotettiva nei confronti di Ludovico, che, a sua volta, si sente poco apprezzato e molto spesso si isola con i videogame rifiutando il dialogo con il patrigno; Giovanni è infastidito dal fatto che Alessia esca sempre con Salvo, verso il quale nutre dei pregiudizi a causa del suo precedente penale, e questo lo porta a litigare con Paola, già delusa dal marito per i suoi comportamenti sia a livello intimo che non, dato che l'uomo, insoddisfatto per il fallimento della propria attività, tenta sempre di comportarsi da saputello ipercritico e finisce per rimediare solo figuracce; Aldo, invece, che all’apparenza sembra non avere nessun tipo di problema, deve fare i conti con Carmen, che sospetta, anche in base a ciò che le risulta consultando i [[tarocchi]], che il fatto che lui la ricopra di attenzioni e faccia l'amore con lei tutte le sere significhi che le stia nascondendo qualcosa, probabilmente una relazione extraconiugale, e cerca di farlo parlare.
 
La convivenza fa avvicinare i tre mariti, che iniziano a confrontarsi tra di loro, cercando appoggio e sicurezza sulle problematiche da affrontare: dopo un primo viaggio in macchina alla ricerca di Brian, che si era smarrito, i tre ne affrontano un secondo, stavolta a caccia di Ludovico, che era scappato dopo un litigio con il patrigno ed era andato a [[Follonica]] da Else, una sua amica di penna [[Danimarca|danese]]. Nella spiaggia del campeggio i tre hanno anche l'occasione di disputare una partita di calcio in spiaggia contro altri inquilini dello stabilimento confinante. La scena, con il gol di testa di Ludovico che sbuca da sotto la sabbia, è una citazione alla partita in spiaggia di ''[[Tre uomini e una gamba]],'' nella quale il gol sbucando dalla sabbia venne segnato da Aldo, scena che a sua volta aveva tratto ispirazione dalla pellicola ''[[Marrakech Express]]'' di [[Gabriele Salvatores]]. È inoltre presente la stessa canzone della scena originale, ovvero ''Che coss'è l'amor'' di [[Vinicio Capossela]]<ref>{{cita web|url=https://www.sorrisi.com/cinema/film-in-uscita/aldo-giovanni-e-giacomo-presentano-il-nuovo-film-odio-lestate/|titolo=Aldo, Giovanni e Giacomo presentano il nuovo film “Odio l’estate”|data=30 Gennaio 2020|accesso=2 Gennaio 2021}}</ref>.
 
I due viaggi, una partita di calcio in spiaggia e le tante cene insieme sono tutti avvenimenti che fanno avvicinare i tre protagonisti. Anche le tre mogli, che all'inizio non andavano molto d'accordo, cominciano ad unirsi e a divertirsi come se fossero delle adolescenti, arrivando addirittura a fumare una canna e fare un bagno nude in notturna insieme. Salvo e Alessia, nel frattempo, coronano la loro relazione facendo l’amore sulla spiaggia.
 
Mentre tornano da Follonica, Aldo, Giovanni e Giacomo fanno tappa a [[Santa Marinella]] per assistere ad un concerto estivo di [[Massimo Ranieri]], idolo di Aldo. Giacomo, grazie ad un favore passato (era stato l'unico dentista disponibile per risolvere a Ranieri un grave problema dentario poco prima di un concerto), convince il noto cantante napoletano a farli entrare senza pagare il biglietto e poi a far esibire Aldo con lui; Aldo quindi soddisfa quello che è il suo più grande sogno da sempre e riesce a sconfiggere la sua paura di esibirsi in pubblico. A seguito di ciò, durante l'ultima tappa del viaggio, Aldo non si sente bene, pertanto viene ricoverato in ospedale e il suo segreto viene alla luce: egli è affetto da una grave malattia ormai in fase terminale e ha tenuto all'oscuro di ciò persino la sua famiglia, volendo trascorrere i tre mesi di vita che gli restavano nel modo più allegro e spensierato possibile. Alla fine, di nuovo in Puglia, le tre famiglie, più unite che mai, festeggiano la fine dell'estate guardando i fuochi d'artificio dalla spiaggia, tenendo per mano le persone più care.
Riga 86:
** Nomination [[Nastro d'argento alla migliore commedia|miglior commedia]]
** Nomination [[Nastro d'argento alla migliore attrice in un film commedia|miglior attrice in un film commedia]] per [[Lucia Mascino]]
 
== Citazioni ==
Il film contiene molti riferimenti a film e sketch passati del trio:
* La scena in cui i protagonisti giocano a calcio in spiaggia, con il gol di testa di Ludovico che sbuca da sotto la sabbia, ricorda la scena della partita di calcio Italia-Marocco sulla spiaggia di ''[[Tre uomini e una gamba]],'' nella quale il gol sbucando dalla sabbia viene segnato da Aldo, scena che a sua volta aveva tratto ispirazione dalla pellicola ''[[Marrakech Express]]'' di [[Gabriele Salvatores]]; è inoltre presente la stessa canzone della scena originale, ovvero ''Che coss'è l'amor'' di [[Vinicio Capossela]].
* Nelle scene iniziali, Aldo si affaccia alla finestra allo stesso modo in cui faceva in ''[[Tre uomini e una gamba]]''.
* La scena in cui i tre cercano il cane di Aldo sulla scogliera cita la scena in cui Aldo e Giovanni cercano Giacomo, sempre in ''[[Tre uomini e una gamba]]''.
* Lo stesso film è anche richiamato nelle scene iniziali, in cui il negozio di Giovanni, "Storti & Figli", ricorda ''Il paradiso della brugola'', negozio in cui i tre protagonisti lavorano nel primo film. Anche l'automobile di Giovanni riporta l'insegna del negozio sulla fiancata, esattamente come la vettura impiegata dai protagonisti e guidata da Giovanni nella pellicola del [[1997]].
* Sul traghetto, Giovanni compra il pranzo per la famiglia: come nella scena in cui Giacomo e Giovanni sono a bordo del treno in ''[[Chiedimi se sono felice]],'' si tratta di panini al formaggio e [[Coca Cola]].
* La capanna di legno che Giacomo e Giovanni costruiscono sulla spiaggia ricorda quella che costruisce Giovanni in ''[[Tu la conosci Claudia?]]''.
*Quando Giovanni scambia uno sguardo con Brian, il cane dei Baglio, gli chiede "Che cazzo guardi?", come faceva in una celebre scena (e rivolgendosi proprio ad Aldo) di ''Tu la conosci Claudia?''.
* Mentre si trovano sulla scogliera per cercare Brian, Giacomo rinfaccia a Giovanni il suo comportamento nei confronti di Aldo e i due iniziano a litigare, sulla falsariga della scena al cimitero in ''[[Così è la vita (film 1998)|Così è la vita]].''
* Il padre dell'amica di penna danese di Ludovico si chiama Helmut, una chiara citazione al dottor Helmut [[Malattia di Alzheimer|Alzheimer]], personaggio interpretato da Giovanni nello spettacolo in ''[[Tel chi el telùn|Tel chi el telun]]'' e a ''[[Mai dire Gol]]''.
* La struttura circolare stessa del film, che inizia e finisce con la stessa scena, è una citazione allo sketch "Spettatori in platea" de ''[[I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo|I Corti]]'', in cui Giovanni afferma: "Metti che è uno spettacolo circolare, gli racconti l'inizio, pem, gli bruci il finale".
* La scena in cui il trio si trova all'ospedale rimanda alla scena di ''Tre uomini e una gamba'' in cui Aldo e Giovanni vanno a trovare Giacomo in ospedale.
* La scena in cui i tre protagonisti sono in auto e Giovanni funge da navigatore ricorda il viaggio in taxi di ''[[Tu la conosci Claudia|Tu la conosci Claudia?]]''.
* Aldo tira a canestro come faceva Giacomo in ''[[Tu la conosci Claudia?]]''.
* La scena in cui il maresciallo dei carabinieri interpretato da Michele Placido detta ad un sottoposto il verbale della scomparsa del figlio di Giacomo assomiglia al momento della denuncia del tentato furto della gamba in ''[[Tre uomini e una gamba]]''.
*L'intero film si svolge come ''[[Chiedimi se sono felice]],'' ovvero con Aldo che apre la scena facendo da narratore e poi chiude il film con annessa scena finale. La trama del personaggio interpretato da Aldo ricorda inoltre quella del personaggio interpretato dallo stesso in ''[[Così è la vita (film 1998)|Così è la vita]]'': in entrambi i casi nasconde un segreto e in entrambi i casi il film implica la sua dipartita (in ''Così è la vita'' a causa di un incidente d'auto, in ''Odio l'estate'' a causa della sua malattia).
 
== Note ==
<references/>