Santuario di Nostra Signora di Meritxell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Modifiche e aggiunte.
Modifiche e aggiunte.
Riga 24:
La sacra raffigurazione, portata in chiesa dagli abitanti del luogo, sarebbe sparita per essere poi ritrovata nel roseto. Il fatto si ripetè e la gente interpretò l'inspiegabile episodio come un desiderio da parte della [[Maria (madre di Gesù)|Vergine]] di volere restare in quel luogo, dove fu quindi costruita una chiesetta romanica, subito divenuta meta di pellegrinaggi<ref>{{cita web|url=https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-07/santuario-andorra-madonna-pellegrini.html|titolo=Meritxell: un faro di luce per Andorra|accesso=5 gennaio 2021}}</ref><ref>Rino Cammilleri, ''Tutti i giorni con Maria, calendario delle apparizioni'', Edizioni Ares, 2020, p.15 (formato Kindle).</ref>.
 
La statua, custodita nell'attuale santuario, perduta in un incendio nel [[1972]], fu sostituita con una copia, collocata nella cappella che costituiva il santuario originale, ricostruita da [[Ricardo Bofill]].
Nostra Signora di [[Meritxell]] è considerata santa patrona della nazione.
 
Dal 2014 il santuario è stato inserito anche tra le tappe della ''Ruta Mariana'', il cammino che attraversa cinque grandi santuari tra la Francia e la Spagna che hanno in comune il culto di Maria: Lourdes in Francia, El Pilar a Saragozza, Torreciudad a Huesca, Montserrat a Barcellona e Meritxell ad Andorra. Ogni anno sono circa 12 milioni i visitatori della Ruta Mariana.
 
== Galleria d'immagini ==