Invarianza di scala: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 45:
:<math>P(f) = \lambda^{-\Delta} P(\lambda f)</math>
 
con <math>\Delta=0</math> per il [[rumore bianco]], <math>\Delta=-1</math> per il [[rumore rosa]], e <math>\Delta=-2</math> per il [[Rumore marrone|rumore Brownianobrowniano]] (e più genericamente per il [[moto browniano]]).
 
Più precisamente, lo scaling nei sistemi stocastici riguarda la probabilità di scegliere una particolare configurazione fra l'insieme di tutte le configurazioni casuali possibili. Questa probabilità è data dalla [[distribuzione di probabilità]]. Esempi di distribuzioni invarianti di scala sono la [[distribuzione di Pareto]] e la [[Legge di Zipf|distribuzione di ZipfianZipf]].
 
===Cosmologia===
Riga 77:
==Transizioni di fase==
 
In meccanica statistica, quando un sistema subisce una transizione di fase, le sue fluttuazioni sono descritte da una teoria di campo statistica invariante di scala (o CFT, '''conformal field theory''', teoria dei campi conformiconforme). Per un sistema in equilibrio (cioè indipendente dal tempo), ad una teoria statistica in D dimensioni spaziali corrisponde formalmente una teoria CFT D-dimensionale. In questo ambito le dimensioni di scala sono solitamente denominate esponenti critici. Si può calcolare in linea di principio questi esponenti nella appropriata corrispondente teoria di campo conforme.
 
===Il modello di Ising===