Roberto Segatori: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creazione della voce |
elimino link duplicati |
||
Riga 12:
== Biografia ==
Professore ordinario (fino al 2017)<ref>Sandro Francesco Allegrini, ''L'Università di Perugia saluta Roberto Segatori: seminario in onore del sociologo'', "Perugia Today", 14 dicembre 2017 [https://www.perugiatoday.it/cronaca/universita-seminario-roberto-segatori-unipg.html Roberto Segatori]</ref> di Sociologia dei fenomeni politici all'[[Università di Perugia]], dove ha diretto il Dipartimento Istituzioni e Società; è stato Coordinatore nazionale dei sociologi della politica dell’[[Associazione Italiana di Sociologia]].
Allievo di [[Franco Crespi]], maestro di ispirazione weberiana e fenomenologica, Roberto Segatori si è progressivamente orientato verso un approccio storicista declinato in chiave semi-strutturalista sulle orme di [[Michel Foucault]] e [[Pierre Bourdieu]].
Riga 20:
== Pubblicazioni principali ==
* ''Religione e santi in Umbria. Esercizi di sociologia'', Perugia, Morlacchi, 2020.<ref>Sandro Francesco Allegrini, ''Sugli scaffali un saggio del sociologo Roberto Segatori'', "Perugia Today", 21 dicembre 2020 [https://www.perugiatoday.it/attualita/libri-saggio-cristianesimo-segatori-perugia.html Intervista al prof. Roberto Segatori]</ref>
* ''La libertà possibile. Sociologia dell’autonomia umana'', Milano, Franco Angeli, 2016.
* ''Sociologia dei fenomeni politici'', Roma-Bari, Laterza, 2012
Riga 35:
== Note ==
<references />
|