Giorgio Demetrio Gallaro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 77:
La nomina nel 2015 di un eparca non italo-albanese, cresciuto nel [[rito latino]] e solo successivamente accostatosi al rito greco-bizantino, aveva già destato grandi dubbi, malcontenti e un'accoglienza fredda presso gli albanesi di Sicilia<ref>[https://livesicilia.it/2015/03/31/piana-il-caso-del-nuovo-vescovo/ Piana degli Albanesi, il “caso” del nuovo vescovo, livesicilia.it]</ref><ref>[https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2015/04/02/news/nuovo-eparca-in-sicilia-viene-dalla-fine-del-mondo-1.35268516 Nuovo Eparca in Sicilia. Viene dalla fine del mondo. Ma Piana degli Albanesi accoglie con un po’ di freddezza la nomina di Giorgio Demetrio Gallaro, lastampa.it]</ref>.
L'amarezza della gente si è manifestata su due punti in particolare: la scelta di spostare, apparentemente senza una fondata ragione, i papàs nei vari comuni e parrocchie dell'eparchia<ref>[http://contessioto.blogspot.com/2016/08/comunicato-sui-trasferimenti-dei-papas.html#ixzz4IHsJTFIO Comunicato sui trasferimenti dei papàs. L'Eparchia sarebbe bizantina, ma il Vescovo alla latina dirige, contessioto.blogspot.com]</ref> e, soprattutto, la scoperta delle manovre in corso tra Mons. Gallaro e
Un centinaio di fedeli ha manifestato sotto la sede episcopale<ref>[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/10/09/la-marcia-dei-fedeli-contro-il-vescovo-poco-ortodossoPalermo10.html La marcia dei fedeli contro il vescovo poco ortodosso, La Repubblica.it]</ref>, sia per scongiurare la “latinizzazione” dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, sia per evitare l'inglobamento della Chiesa Italo-Albanese in un'entità che ne avrebbe minato l'esistenza etnica dopo più di cinque secoli in terra "straniera e latina". La protesta popolare ha denunciato le umiliazioni inferte al rito orientale e alla cultura albanese, gridando contro le iniziative che danneggiano la natura bizantina dell'eparchia<ref>[http://blog.messainlatino.it/2020/03/magister-dalloriente-non-luce-ma-buio.html Magister: Dall’Oriente non luce ma buio. Strani ricambi nella curia romana]</ref>. Mons. Gallaro si è difeso dalle critiche, sostenendo che alcuni sacerdoti avevano sobillato i fedeli e che il suo operato era in continuità con altri papàs che, prima di lui, avrebbero già latinizzato alcune pratiche religiose. I fedeli tutti dell'Eparchia di Piana degli Albanesi hanno successivamente scritto una lettera aperta, pubblicata sul blog "Stilum Curiae"<ref name=letterafedeli>[https://www.marcotosatti.com/2017/08/17/piana-degli-albanesi-fedeli-in-sofferenza-chiedono-aiuto-al-papa-una-lettera-aperta-su-stilum-curiae/ PIANA DEGLI ALBANESI. FEDELI IN SOFFERENZA CHIEDONO AIUTO AL PAPA. UNA LETTERA APERTA SU STILUM CURIAE]</ref>, al [[Pontefice]], nella speranza che l'Autorità Suprema trovi una soluzione.
|