Go Seigen: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46:
=== ''Jubango'' ===
Come goista, ha dominato il mondo professionista per più di un quarto di secolo, con dei risultati brillanti e battendo i migliori giocatori del suo tempo in una serie di ''jubango'' (scontri in dieci partite) dove ha forzato spesso il suo avversario a prendere dell'handicap<ref>Nel ''jubango'', dopo quattro partite perse, si viene forzati a prendere un handicap, il che è particolarmente umiliante per un giocatore professionista.</ref>. In questi ''jubango'', Go Seigen ha battuto [[Minoru Kitani]], [[
Ha perso solo uno ''jubango ''conto Kuranosuke Fujisawa (in seguito noto come Hōsai Fujisawa) negli anni 1942-44 e, anche se Fujisawa ha giocato con un handicap ''[[josen]]'' in tutte le partite, la serie di scontri è terminata per 6 vittorie a 4. Dieci anni dopo, Go Seigen ha preso la sua rivincita, sconfiggendo Fujisawa in due ''jubango'' successivi per 7-2 e 5-1. Il primo incontro del 1951 marcò anche la prima partita della storia fra giocatori 9 dan: Fujisawa era stato il primo ad essere promosso attraverso il sistema dell'Oteai e Go Seigen aveva ricevuto la promozione dalla Nihon Ki-in poco dopo. Il secondo incontro, che era il terzo ''jubango'' fra i due, era invece molto importante per Fujisawa, che aveva bisogno di un risultato che desse nuovo lustro alla sua carriera, ma interruppe la serie di partite quando perdeva per 5 a 1, per non assumere handicap, lasciando a Go Seigen la palma del miglior giocatore e abbandonando allo stesso tempo la Nihon Ki-in.
Riga 64:
| 1939 - 40
|-
|
| 4 - 1 (iniziato alla pari, abbandonato per evitare l'imbarazzo a Karigane di giocare con un handicap sen-ai-sen in caso di ulteriore sconfitta)
| 1941 - 42
|