GO Navigator: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
recupero cargo dragon
Riga 26:
|Equipaggio = 6
}}
'''''GO Navigator''''' è una nave di rifornimento offshore e attualmente impiegata come una delle nave di recupero insieme alla nave ''[[GO Searcher]]'' da [[SpaceX]] utilizzate inizialmente per il recupero della navicella [[Dragon (veicolo spaziale)|Dragon]] e attualmente utilizzata per il recupero della [[Dragon 2]] e della [[Cargo Dragon]] al termine di una missione o durante alcuni scenari di interruzione.
 
Entrambe le navi sono identiche e sono dotate di un centro di cure mediche, [[eliporto]], telaio di sollevamento posto a poppa ecc.
Riga 44:
 
== Recupero Dragon 2 con equipaggio ==
Non appena la navicella esegue lo Splash Down nell'oceano, viene raggiunta da piccole imbarcazioni ad avvicinamento rapido che dopo aver condotto delle verifiche collegano i cavi di recupero di recupero tra la nave e la capsula, e quindi la capsula viene con cura avvicinata alla nave e successivamente sollevata con cura dall'acqua tramite il telaio di sollevamento, e posta su una apposita sella chiamata nido. Non appena la navetta viene sganciata dal telaio di sollevamento, il nido viene fatto avanzare verso il centro della nave dove viene assicurata e successivamente inizieranno le operazioni di apertura del portello per lo sbarco dell'equipaggio. una volta che l'equipaggio sarà sbarcato a bordo della nave di recupero, quest'ultima farà rientro a Cape Canaveral. La NASA richiede a SpaceX di far sbarcare l'equipaggio entro 60 minuti dall'ammaraggio.
 
In caso di emergenza medica o di ammaraggio lontano da Cape Canaveral, un elicottero atterrerà sull'eliporto della nave e trasporterà gli astronauti a terra in tutta sicurezza.
 
== Recupero Cargo Dragon ==
Esattamente come avviene per la [[Crew Dragon]], anche la [[Cargo Dragon]] non appena la navicella esegue lo Splash Down nell'oceano, viene raggiunta da piccole imbarcazioni ad avvicinamento rapido che dopo aver condotto delle verifiche collegano i cavi di recupero tra la nave e la capsula, e quindi la capsula viene con cura avvicinata alla nave di supporto ''[[GO Navigator|Go Navigator]] o [[GO Searcher]],'' e successivamente sollevata con cura dall'acqua tramite il telaio di sollevamento, e posta su una apposita sella chiamata nido. Non appena la navetta viene sganciata dal telaio di sollevamento, il nido viene fatto avanzare verso il centro della nave dove viene assicurata e successivamente inizieranno le operazioni di apertura del portello. Una volta aperto il portello gli addetti della squadra di recupero prelevarono gli esperimenti più importanti dalla stiva della Cargo Dragon, inviandoli in volo al Kennedy Space Center nelle mani dei ricercatori, mentre la nave farà rientro a Cape Canaveral.
 
== Missioni ==