Final Fantasy Tactics Advance: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Marcodpat (discussione | contributi)
Collegamenti esterni: +bib +coll. ext
Marcodpat (discussione | contributi)
Bibliografia: +accogl
Riga 63:
 
Tutte e cinque le razze saranno presenti nel successivo [[Final Fantasy XII]], per [[PlayStation 2]], oltre che nel gioco per [[Nintendo DS]] [[Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift]].
 
== Accoglienza ==
''Final Fantasy Tactics Advance'' ha venduto oltre {{formatnum:440000}} copie durante il suo anno di uscita in Giappone, con quasi {{formatnum:225000}} unità vendute solo nella prima settimana. Entro il 6 agosto 2004, più di 1 milione di unità del gioco furono vendute in Nord America e in Europa. Solo negli Stati Uniti, il gioco ha venduto {{formatnum:660000}} copie e guadagnato 22 milioni di dollari entro l'agosto del 2006. Durante il periodo tra gennaio 2000 e agosto 2006, è stato il 40° gioco più venduto per Game Boy Advance, Nintendo DS o PlayStation Portable in quel territorio.
 
Il gioco è stato ben accolto dai fan e considerato un'eccezionale combinazione di musica, grafica, gameplay e trama. ''Final Fantasy Tactics Advance'' ha vinto il premio di miglior gioco portatile al 7° Annual Interactive Achievement Awards nel 2004. [[GameSpot]] lo ha nominato il miglior gioco per Game Boy Advance del settembre 2003. È stato anche valutato come il 67° miglior gioco realizzato su una console Nintendo nell'elenco dei migliori 200 giochi di [[Nintendo Power]].
 
I revisori sono stati soddisfatti della grafica e delle immagini di ''Final Fantasy Tactics Advance''; GameSpot ha aggiunto che le battaglie sono "chiare e colorate" e i mestieri dei personaggi sono facilmente identificabili, sebbene il gameplay diventi lento quando troppi ''sprite'' dei personaggi si trovano contemporaneamente in una stessa schermata. Il gameplay è stato inolte lodato per aver mantenuto gli elementi di ''[[Tactics Ogre]]'', ma offrendo la libertà ai giocatori di sviluppare i personaggi in base alle loro scelte. ''GameNOW'' ha affermato che il gioco "è all'altezza della sua eredità, e anche di più", e lo ha definito "senza dubbio uno dei migliori giochi GBA in circolazione". Il menu del gioco è stato tuttavia criticato in quanto pieno di opzioni complicate nell'organizzazione dei membri del clan, e privo delle statistiche per i personaggi e l'equipaggiamento. Alcuni revisori hanno ritenuto che ci fossero troppi lavori per i personaggi poiché alcuni si sovrapponevano tra loro e alcune abilità risultavano ridondanti.
 
== Bibliografia ==