Vaccine Adverse Event Reporting System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{NN|medicina|marzo 2021|}}
{{W|medicina|marzo 2021}}
Il '''Vaccine Adverse Event Reporting System''' ( '''VAERS''' ) è un programma statunitense per la sicurezza dei vaccini , co-gestito dai centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie ''[[Centers for Disease Control and Prevention]]'' (CDC) e la [[Food and Drug Administration]] (FDA).
 
Il VAERS raccoglie informazioni sugli eventi avversi (possibili effetti collaterali dannosi ) che si verificano dopo la somministrazione di vaccini per accertare se il rapporto rischio-beneficio è sufficientemente alto da giustificare l'uso continuato di un particolare vaccino.
 
VAERS, il Vaccine Safety Datalink e il Clinical Immunization Safety Assessment (CISA) Network sono strumenti mediante i quali il CDC e la FDA monitorano la sicurezza dei vaccini per adempiere al loro dovere di enti regolatori incaricati di proteggere gli individui. Il CDC avverte che generalmente non è possibile scoprire dai dati VAERS se un vaccino ha causato l'evento avverso o quanto potrebbe essere comune l'evento.