Wilhelm Falley: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + F, NN
Riga 67:
 
Con lo [[sbarco in Normandia]], Wilhelm Falley fu il primo generale tedesco a cadere nello [[battaglia di Normandia|scontro che ne seguì]] coi diversi suoi uomini. Coadiuvato dal tenente colonnello Joachim Bartuzat, si stava portando il 5 giugno a [[Rennes]], da dove avrebbe dovuto partecipare ad un incontro con altri ufficiali a [[Picauville]]. Falley rimase ucciso in un'imboscata tesagli dagli uomini dell'82ª Airborne Division americana lungo un sentiero di campagna proprio dietro il muro esterno del quartier generale della 91ª divisione di fanteria tedesca, posto presso il castello di Bernaville, a Picauville, a sudovest di Sainte-Mère-Église.
La 91. Divisione da sbarco aereo rimase senza il suo generale nel momento cruciale e ciò compromise l'organizzazione del contracco della 91. divisione da sbarco il 6 giugno 1944, in particolare l'attacco venne effettuato senza artiglieria.
 
Wilhelm Falley e Joachim Bartuzat, entrambi caduti nell'imboscata, riposano oggi nel [[cimitero militare tedesco d'Orglandes]].