Team Rocket: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jessie e James: Modifiche, aggiunte e precisazioni varie
Riga 46:
{{nihongo|Jessie|ムサシ|Musashi}} e {{nihongo|James|コジロウ|Kojirō}} sono due agenti del Team Rocket che ricoprono un ruolo principale nella serie animata, in cui sono inoltre accompagnati da un terzo partner: un esemplare di [[Meowth]] capace di parlare il lunguaggio umano. Poiché il loro obiettivo è quello di catturare un Pokémon raro per ingraziarsi il loro capo Giovanni, progettano una rapina al [[Centro Pokémon]] di [[Smeraldopoli]], ma il piano va in fumo a causa del Pikachu di [[Ash Ketchum]]. Da questo momento in poi, il trio seguirà assiduamente il ragazzo per ottenere Pokémon rari e forti: si concentrerà sul suo Pikachu e sugli altri Pokémon suoi e dei suoi compagni di viaggio, oltre a quelli che i protagonisti incontrano da altre persone nelle loro avventure. Nella regione di Unima al trio vengono affidate alcune missioni da Giovanni, tuttavia in seguito al fallimento del piano, i tre ritornano al loro obiettivo originale. I mezzi più utilizzati dal Team Rocket dell'anime per rubare Pokémon - divenuti, nel tempo, simbolici delle loro attività truffaldine e comiche - sono un sottomarino a pedali dalle sembianze di un [[Magikarp]] e una mongolfiera con le fattezze di Meowth; in rari casi hanno impiegato mongolfiere con la sagoma di altri Pokémon. Per lungo tempo il trio ricorre anche a svariati [[mecha]], enormi macchinari tecnologici, spesso a forma di Pokémon e dotati di reti o braccia meccaniche; di rado lo stesso mecha viene impiegato più di una volta perché, nella maggior parte dei casi, al termine dell'episodio i tre vengono sconfitti e allontanati da un attacco di Pikachu. Questo causa l'esplosione del mecha o della mongolfiera (quest'ultima, però, ritorna identica nell'occasione successiva)<ref name="trio">{{cita web|url=https://www.pokemon.com/us/pokemon-news/trainer-spotlight-jessie-james-and-meowth/|titolo=Trainer Spotlight: Jessie, James, and Meowth|data=1º aprile 2018|accesso=30 giugno 2018|lingua=en}}</ref>.
 
Ogni membro del trio ha un passato travagliato. James, proveniente da una famiglia aristocratica e benestante, ha abbandonato la sua casa per dissidi coi suoi suoi genitori, tra cui la costrizione a sposarsi con una donna facoltosa chiamata Jessiebelle<ref>''Matrimonio in vista'' (''Holy Matrimony!'')</ref>. Jessie desiderava diventare infermiera<ref>''Vecchie conoscenze'' (''Ignorance is Blissey'')</ref>, ma non potendo iscriversi a una normale scuola frequentò quella riservata ai [[Chansey]], trovandosi alla fine, per ovvi motivi, a dover abbandonare il suo sogno. Le strade dei due ragazzi si sono incrociate infine all'Accademia del Team Rocket, dalla quale si formò l'iniziale duo. Infine Meowth, nato come Pokémon randagio, ha imparato a parlare e a camminare su due zampe per far colpo su Meowzie, un'aristocratica esemplare femmina di Meowth che l'aveva sempre snobbato<ref name="trio"/><ref>''La storia di Meowth'' (''Go West, Young Meowth'')</ref>; anche dopo l'apprendimento, però, Meowzie non ha degnato Meowth di uno sguardo, e ciò l'ha spinto a darsi a una vita diversa.
 
Jessie, James e Meowth sono doppiati rispettivamente in giapponese da [[Megumi Hayashibara]], [[Shin'ichirō Miki]] e [[Inuko Inuyama]]; in italiano da [[Emanuela Pacotto]], [[Simone D'Andrea]] e [[Giuseppe Calvetti]] (sostituito, a partire dalla settima stagione e nel ridoppiaggio delle prime, da [[Pietro Ubaldi]]).