Partito Popolare Italiano (1994): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 39:
A partire dal [[febbraio]] [[1995]], alla linea politica di [[Rocco Buttiglione]] (eletto segretario al I Congresso del partito), favorevole a una intesa con [[Forza Italia]], si contrappose quella della componente di sinistra, orientata invece a sostenere la candidatura dell'economista cattolico [[Romano Prodi]] a leader del centro-sinistra contro [[Silvio Berlusconi]].
 
Nel [[marzo]] [[1995]] la crisi del partito raggiunse il culmine quando il Consiglio Nazionale, sconfessando l'alleanza elettorale colcon [[Forza Italia]], annunciata da Buttiglione, lo dichiarò decaduto eleggendo segretario [[Gerardo Bianco]]. Buttiglione rifiutò di lasciare la carica e sospese il Consiglio Nazionale. Una sentenza della magistratura confermò Buttiglione nella carica di segretario, obbligandolo però ad attuare la linea politica fissata dal Consiglio Nazionale.
 
La frattura non si ricompose tanto che, alle elezioni regionali del [[23 aprile]] [[1995]], le due componenti parteciparono separatamente: l'ala del partito fedele a Buttiglione presentò liste comuni con [[Forza Italia]], con la denominazione di ''Forza Italia - il Polo Popolare'', mentre quella guidata da Gerardo Bianco, favorevole all'alleanza con le forze di centro-sinistra, si presentò con proprie liste, con il nome di ''Popolari'', e in alcune regioni ([[Toscana]] e [[Lazio]]) in coalizione con il [[Patto dei Democratici]].
Riga 53:
Il [[18 ottobre]] [[2000]], quando segretario del partito era l'on. Pierluigi Castagnetti, il PPI è confluito nella [[La Margherita|Margherita]], insieme agli altri partiti di centro "ulivisti": [[I Democratici]], [[Rinnovamento Italiano]] e [[Unione Democratici per l'Europa|UDEUR]].
 
IlL'attività politica del partito è statostata sospesosospesa nela livello nazionale e locale [[2002]], quando [[La Margherita|la Margherita]], oltre che un alleanza elettorale, è diventata un vero e proprio partito. A partire dalle elezioni europee successive il partito (divenuto nel suo ultimo Congresso Nazionale del 2002 una associazione politico-culturale denominata "I Popolari") non presentò più proprie liste come partito membro del PPE.
 
=== Segretari ===