Missione Anthropoid: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 60:
Vengono indirizzati al dottor Eduard, un veterinario, che ricuce la ferita di Josef e organizza loro un incontro con altri membri della resistenza, guidati da "zio" Jan Zelenka-Hajský. I due paracadutisti rivelano che la loro missione è l'"[[Operazione Anthropoid]]", ovvero devono assassinare Reinhard Heydrich, uno dei più potenti gerarchi della [[Germania nazista]], uno dei principali responsabili dell'Olocausto.
Pur non avendo un'apparecchiatura adeguata e con una scarsa preparazione per un compito tanto arduo, Jozef e Jan devono trovare un modo per assassinare Heydrich, un'operazione che, si spera, cambierà il volto dell'Europa. "zio" Jan li porta dalla Signora Moravcová che li ospita in casa sua insieme al figlio di lei, At'a, un ragazzo che vuole diventare violinista. Con l'aiuto di due giovani donne, Marie Kovárníková e Lenka Fafková di cui i due uomini si innamorano, insieme ad altri compatrioti, viene programmato l'agguato ad Heydrich. Quando si scopre che Heydrich è in procinto di essere trasferito,
Il 27 maggio 1942, l'attacco viene effettuato. Quella mattina Heydrich si stava recando, come ogni giorno, dalla sua abitazione (situata a [[Panenské Břežany]], un sobborgo della capitale) al [[Castello di Praga]], sede del governatorato.
|