Papa Vittore II: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Creato collegamento e italianizzazioni
Riga 38:
== Biografia ==
Parente dell'imperatore [[Enrico III il Nero|Enrico III]], suo padre era un barone della [[Svevia]], il conte Arduico/Hartwig di Calw, mentre la madre fu Beliza, figlia a sua volta di [[Adelaide di Metz]], quest'ultima madre di [[Corrado II il Salico]].
Chierico proveniente da una famiglia di rango, iniziò la formazione ed il percorso spirituale sotto il [[Diocesi di Ratisbona|vescovo di Ratisbona]] [[Gebeardo III di Ratisbona|Gebeardo III di Hohenlohe]]. Si perfezionò nella scuola della [[cattedrale di Ratisbona]]. A soli 24 anni fu nominato, su insistenza del vescovo Gebeardo III, zio dell'imperatore Enrico III, vescovo di [[Diocesi di Eichstätt|Eichstatt]]. In questo ruolo appoggiò gli interessi dell'imperatore e divenne infine uno dei suoi più stretti consiglieri.
 
===L'elezione al Soglio===
Alla morte di [[papa Leone IX]] (19 aprile 1054), [[Ildebrando di Soana]], la più importante figura ecclesiastica del tempo e futuro papa, si trovava in Francia; GebhardGebeardo si portò subito in Germania a [[Magonza]] dove arrivò anche una delegazione di nobili romani contrari alla rigida riforma ildebrandina. Ildebrando propose come papa proprio il vescovo di Eichstatt il quale era più vicino alle tesi riformiste. GebhardGebeardo vondi Calw fu quindi nominato papa (in base al ''[[Privilegium Othonis]]'') da Enrico III a [[Magonza]] nel settembre 1054. Dopo aver scelto il [[nome pontificale]] di Vittore II, chiese all'imperatore il suo appoggio per la riconquista dei territori dello Stato della Chiesa perduti. Venne consacrato il 13 aprile 1055 (sette mesi dopo l'elezione) nella [[antica basilica di San Pietro|Basilica di San Pietro]].
 
===Pontificato===