Sam Neill: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cinema: -wl
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 34:
Sam Neill vive a [[Queenstown (Nuova Zelanda)|Queenstown]], nel sud della [[Nuova Zelanda]]. Inoltre, possiede residenze nella capitale dello Stato di [[Wellington]] e a [[Sydney]] e un bar a Sydney nella zona di Neutral Bay in comproprietà con altri attori chiamato ''The Local Bar''. È stato sposato dal 1978 al 1989 con l'attrice Lisa Harrow da cui è nato nel 1983 un figlio di nome Tim (cameraman), mentre dal matrimonio contratto nel 1989 con la truccatrice giapponese Noriko Watanabe (conosciuta sul set di ''[[Ore 10: calma piatta]]''), è nata nel 1991 la figlia Elena. Neill ha anche una figliastra, Maiko Spencer, nata dal primo matrimonio di Noriko.
 
Neill ha fondato nel 1993 un'azienda vinicola chiamata ''Two Paddocks''. In un'intervista ha dichiarato che l'azienda non è nata a scopo economico, ma perché ritiene la viticoltura un'attività divertente e soddisfacente. Egli è sostenitore di molte associazioni e campagne umanitarie no-profit. È sostenitore del Partito Laburista Australiano. Nel 1991 è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per la sua carriera nel campo della filmografia. È stato anche appuntatodecorato dell'Ordine al merito della Nuova Zelanda (DCNZM). Nel 2002 gli è stato riconosciuto un dottorato in lettere dall'Università di Canterbury.
 
In un'intervista con la ABC, Neill ha rivelato che il suo nome di battesimo è Nigel e che il nome Sam gli è stato dato da un amico di scuola, in quanto il nome Nigel, dal suono troppo sdolcinato, era oggetto di derisione da parte dei bulli.