== Trama ==
Roma, 1910. Figlio di un falegname, Francesco "Checco" Puricelli, in artedetto "Conteconte Tacchia", sogna da sempre di far parte dell'aristocrazia, incarnata nel Principeprincipe Terenzi,; madeve deveperò fare i conti con la dura realtà di una nobiltà romana ormai rozza e decadente.
La vicenda si articola tra l'amore per la popolana Fernanda e l'infatuazione per la duchessina Elisa, in una sequela di situazioni grottesche alle quali egliil conte Tacchia sfugge beffardamente, non ultimo il duello con un nobile francese, laper qualeil richiestaquale scomoda addirittura il [[Vittorio Emanuele III di Savoia|Sovrano]], che lo eleva il protagonista a rango nobiliare, per fargli prendere parte alla disfida. Morto il Principeprincipe Terenzi, Puricelli ne eredita le proprietà, il titolo e ovviamente i debiti,. maIn ogni caso la nobiltà romana non dimenticagli perdona comunque le umili origini umiliplebee.
Scampato aad un matrimonio per d'interesse dellacon la duchessaduchessina Elisa, si arruola nell'esercito come ufficiale e partecipa alla guerra per la [[Guerra italo-turca|campagna di Libia]], dove vedrà la pochezza e la codardia di molti suoi superiori, che avevano ottenuto l'incarico solo in virtù delle loro amicizie. Riesce a scampare alla morte grazie al fortunoso incontro con un soldato libico, che aveva difeso anni prima quando quest'ultimo lavorava in un circo in Italia ed era tornato nel proprio paese.
Creduto morto da tutti, Checco ne approfitta per tornare a Roma in incognito, spacciandosi per un commerciante ambulante maghrebino,: ritornato a dovecasa vedrà su una targa a lui dedicata di essere stato decorato alla memoria, ma gli resterà solo il tempo di prelevare Fernanda, suo vero amore, e cominciaredi ricominciare una nuova vita con lei in America.
== Produzione ==
|