Automatic Computing Engine: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
L''''Automatic Computing Engine''' ('''ACE''') fu il primo computer elettronico sviluppato nel [[Regno Unito]], fu progettato da [[Alan Turing]] nel [[1946]].
Il [[19 febbraio]] [[1946]] Turing
Nel 1945 l'[[Università della Pennsylvania]] costruì il computer [[ENIAC]], un progetto sviluppato da John Mauchley e J. Prosper Eckert. Il programma dell'ENIAC comunque era cablato nell'hardware e quindi non poteva essere modificato senza alterare la macchina. L'EDVAC a differenza dell'ENIAC poteva caricare un programma esternamente ma John von Neumann dichiarò di non aver letto il lavoro di Turing sulla macchina universale, in questo lavoro Turing parlava di un nastro perforato che veniva utilizzato per inserire il programma nel calcolatore.
Il sistema ACE aveva parole di 48 bit, utilizzava come memoria delle [[memoria a linea di ritardo|linee di ritardo]] e conteneva
Il documento di Turing sull'ACE includeva diagrammi dettagliati sui circuiti logici e stimava il costo in 11200 sterline. L'ACE gestiva anche le [[subroutine]] a differenza dell'EDVAC, inoltre L'ACE gestiva un primitivo linguaggio di programmazione chiamato ''Abbreviated Computer Instructions''. Per via di difficoltà tecniche la prima versione dell'ACE costruita fu il [[Pilot ACE]], una versione ridotta del progetto ACE. La versione completa dell'ACE venne costruita verso al fine del [[1950]] e operò fino alla fine del [[1957]] quando divenuto troppo obsoleto venne dismesso.
|