Elemento circuitale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 30:
*[[generatore di corrente]], la cui uscita è misurata in [[ampere]]: genera corrente in un conduttore tramite variazione della carica elettrica secondo la relazione <math>dQ = -I\,dt</math>.
*[[generatore di tensione]], la cui uscita è misurata in [[volt]]: genera una differenza di potenziale elettrico tra due punti tramite variazione del flusso magnetico secondo la relazione <math>d\Phi = V\,dt</math>.
Da notare che nel caso del generatore di corrente l'[[integrale]] nel tempo della corrente generata <math>Q</math> rappresenta la quantità di carica elettrica fornita dal generatore, mentre nel caso del generatore di tensione l'equivalente in integrale nel tempo di <math>\Phi</math> non sempre rappresenta un'entità fisicamente significativa a seconda della natura del generatore. Per un generatore di tensione a [[induzione elettromagnetica|induzione]] questa quantità ha anche un significato fisico mentre per un generatore di tipo elettrochimico come una [[pila (elettrotecnica)|pila]] o per una tensione che è la risultante in uscita di un altro circuito tale quantità non ha un significato fisico ma solo matematico.
 
Questi componenti sono di tipo non lineare.