Felice Ippolito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m smistamento lavoro sporco e fix vari using AWB
Arresto e condanna: rimosso le accuse di "aver distribuito cartelline in pelle", non trovate nelle fonti citate (osservazioni di carattere macchiettistico non POV) ho lasciato solo le imputazioni citate anche da treccani
Riga 46:
 
=== Arresto e condanna ===
Nell'agosto del [[1963]] indiscrezioni giornalistiche sollevarono dubbi sulla correttezza dell'operato di Ippolito all'amministrazione del comitato. Tutto parte da una serie di articoli a firma dell'onorevole [[Giuseppe Saragat]], che attaccava direttamente la gestione del C.N.E.N. Nei mesi seguenti venne avviata una indagine ministeriale e si occupa della questione [[Giovanni Leone]], che anni dopo diventò [[Presidente della repubblica]]. Il 3 marzo [[1964]] Ippolito fu arrestato per presunte irregolarità amministrative del CNEN. In particolare, gli vennero contestati l'uso personale di un'auto di servizio e la distribuzione di valigette in finta pelle come ''gadget'' in un evento stampa ma anche i reati di falso continuato in atti pubblici, peculato continuato e aggravato, interesse privato in atti d'ufficio, [[abuso d'ufficio]]<ref>Cfr. ''l'Unità'', 5 marzo 1964</ref>.
 
Ne seguì un processo discusso, molto sentito dall'[[opinione pubblica]] e dalla stampa, che culminò con la condanna di Ippolito a 11 anni di carcere.