Labirinto di Cnosso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 4:
Il '''labirinto di [[Cnosso]]''' è un leggendario [[labirinto]], che secondo la [[mitologia greca]] fu fatto costruire dal [[Minosse|re Minosse]] sull'[[isola]] di [[Creta]] per rinchiudervi il mostruoso [[Minotauro]], nato dall'unione della moglie del re, [[Pasifae]], con un toro bianco che aveva donato [[Poseidone]] a [[Minosse]].
 
Era un intrico di strade, stanze e gallerie, costruito da [[Dedalo]] con il figlio [[Icaro]], i quali, quando ne terminarono la costruzione, vi si trovarono prigionieri. Dedalo costruì delle [[ala (aeronautica)|ali]], che attaccò con la [[cera]] alle loro spalle, ed entrambi ne uscirono volando.
 
Quando [[Androgeo]], figlio di Minosse, morì [[Omicidio|ucciso]] da alcuni ateniesi infuriati perché aveva vinto troppo ai loro giochi disonorandoli, Minosse decise, per vendicarsi, che la [[città]] di [[Atene (città antica)|Atene]], sottomessa allora a Creta, avrebbe dovuto inviare a Creta ogni nove anni sette fanciulli e sette fanciulle ateniesi da offrire in pasto al Minotauro, che si cibava di carne [[Homo sapiens|umana]].