Minnesota Timberwolves: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Stile
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 44:
}}
 
I '''Minnesota Timberwolves''' sono una delle trenta squadre di [[pallacanestro]] che militano nel massimo campionato professionistico americano, la [[NBA|National Basketball Association]].
 
I Timberwolves sono la terza franchigia professionistica di pallacanestro con sede a [[Minneapolis]] e l'ultima NBA dopo il trasferimento dei [[Los Angeles Lakers|Minneapolis Lakers]] a [[Los Angeles]] all'inizio degli anni sessanta. Le altre due, i [[The Floridians|Minnesota Muskies]] e i [[Pittsburgh Condors|Minnesota Pipers]] erano membri della [[American Basketball Association]].
 
== Storia della franchigia ==
=== 1989-1995: i primi anni nella NBA ===
Il basket professionistico torna a [[Minneapolis]] nel 1987 quando la [[National Basketball Association|NBA]] decide di inserire due nuove squadre nella sua rosa (l'altra è [[Orlando Magic|Orlando]]). I Timberwolves debuttano il 3 novembre 1989 perdendo in casa dei [[Seattle SuperSonics]] 106-94. Cinque giorni dopo faranno il loro debutto casalingo perdendo contro i [[Chicago Bulls]] di [[Michael Jordan]] e [[Scottie Pippen]] 96-84. Solo due notti dopo i Minnesota otterranno finalmente la loro prima vittoria battendo i [[Philadelphia 76ers]] guidati da [[Charles Barkley]] il 10 novembre. La stagione si chiuderà con un record che è tuttora imbattuto, più di un milione di spettatori durante tutto il campionato nel vecchio [[Hubert H. Humphrey Metrodome]]. I Timberwolves guidati da [[Tony Campbell]] con 23 punti di media finirono la loro stagione d'esordio con un record 22-60, all'ultimo posto nella [[NBA Midwest Division|Midwest Division]].
 
Nella stagione successiva, con un nuovo palazzetto da 19 000 posti, il [[Target Center]], e un nuovo allenatore, vincono 29 partite ma solo i proprietari della lega impediscono ai Timberwolves di trasferirsi a [[New Orleans]], giudicata con un pubblico più caloroso di [[Minneapolis]]. Tra il 1991 e il 1995 la squadra manca ogni anno l'accesso alla post-season a causa di un roster non all'altezza della difficile concorrenza della [[NBA Western Conference|Western Conference]].