O.R.O.: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: semplifico parametri template Artista musicale (cfr. discussione)
Riga 13:
|url =
|strumento =
|numero totale album pubblicati = 5
|numero album studio = 4
|numero album live =
|numero raccolte = 1
}}
 
Riga 24:
La prima cellula della band si galvanizzò attorno ad un nucleo di turnisti, tra i più richiesti in quel periodo, negli studi di registrazione italiani: [[Alfredo Golino]] alla batteria, [[Cesare Chiodo]] al basso e [[Mario Manzani]] alla chitarra. Provenienti da precedenti esperienze discografiche, questi musicisti costituivano dal 1990 il fulcro del complesso di [[Marco Masini]], in quel momento all'apice del successo.
 
Avendo lavorato spesso con diversi artisti del calibro di [[Giancarlo Bigazzi]], [[Raf]], [[Umberto Tozzi]], [[Marco Masini]], [[Aleandro Baldi]] venivano accostati alla così detta "Scuola Fiorentina".
 
Sulla falsariga degli Stadio (band di supporto di Lucio Dalla) ai tre musicisti venne l'idea di costituire un proprio organico autonomo e dal 1993 [http://www.raropiu.com/wp-content/uploads/2013/09/ORO-dragged.pdf cominciarono a preparare un proprio repertorio e selezionare i membri rimanenti della band]. A questi musicisti si aggiunsero successivamente gli esordienti Valerio Zelli alla voce e Mauro Mengali alla voce e alle tastiere.
 
Nel 1994 gli O.R.O. ottennero un contratto con la casa discografica [[Sugar Music]] di [[Caterina Caselli]] che pubblicò il loro primo singolo dal titolo ''[https://www.youtube.com/watch?v=ki28tDonJlo L'amore è].''
 
Questo brano ottenne riscontri incoraggianti; da esso venne tratto un video la cui direzione venne affidata ad [[Armando Gallo]], già fotografo dei [[Genesis]].
 
Nel frattempo il quintetto degli O.R.O. si trovò pronto per la realizzazione dell'album di debutto, dal titolo ''[[Vivo per...]],'' pubblicato nel gennaio 1995; l'omonimo brano riscosse un enorme successo sia a livello nazionale che internazionale, anche grazie all'interpretazione di [[Andrea Bocelli]] che lo incise in coppia con [[Giorgia (cantante 1971)|Giorgia]]; tuttavia quest'ultima versione venne modificata in ''[[Vivo per lei]]'' e il testo fu completamente riadattato da [[Gatto Panceri|Luigi "Gatto" Panceri]].
 
Nello stesso anno il complesso degli O.R.O. partecipò a Sanremo Giovani 1995 presentando proprio il brano [[Vivo per lei|''Vivo per...'']] che si piazzò al primo posto.
Riga 40:
Il neo sestetto degli O.R.O. (che nel frattempo aveva reclutato il pianista/tastierista Bruno Zucchetti), alla vigilia del festival testé citato, risultò tra i favoriti della sezione nuove proposte. Alla fine del festival il brano [https://www.youtube.com/watch?v=9AdG1bgy0X4&list=RD9AdG1bgy0X4 ''Quando ti senti sola'']'','' si posizionò al quarto posto della classifica.
 
Nel 1997 venne pubblicato il terzo album dal titolo [[3 (O.R.O.)|''"3"'']]''.'' L'origine di questo titolo è da ricercarsi nel fatto che la band si era ridotta a tre elementi dopo che Golino, Chiodo e Zucchetti avevano lasciato la formazione.
 
Con la canzone ''[[Padre nostro (singolo)|Padre nostro]]'', scritta in collaborazione con [[Enrico Ruggeri]], il trio partecipò al [[Festival di Sanremo 1997]] nella sezione "Campioni". Il brano in questione si classificò al 6º posto.