Shell Grotto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.8
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 6:
La Shell Grotto è costituita da un tortuoso passaggio sotterraneo, di circa 2,4 m altezza e 21 m di lunghezza, terminante in una stanza rettangolare, denominata Camera dell'[[altare]] e che misura circa 5 metri per 6.
 
Gli scavi sono interamente sotterranei. I gradini all'estremità superiore conducono a un passaggio di circa 1,07 m largo, grossolanamente scavato nel gesso, che si snoda a serpentina fino a raggiungere un arco, le cui pareti e il cui tetto da qui in avanti sono ricoperti dal mosaico di conchiglie. L'arco conduce a quella che è conosciuta come la Rotonda, una colonna circolare centrale, che si incontra sul lato più lontano della Cupola, un pozzo che sale in superficie, coperto per consentire alla luce del giorno di entrare nella struttura. La pianta della base della Cupola è triangolare, equilatera e con un arco al centro di ogni lato. I due archi laterali sono quelli che conducono dalla Rotonda, mentre l'arco alla base immette nel passaggio a serpentina. Questo passaggio, con le sue pareti curve e le volte ad arco, è ricco di mosaici che formano vari disegni. Alla fine del passaggio a serpentina, un ulteriore arco conduce nella Camera Rettangolare. Qui la decorazione assume un carattere più geometrico, ma pur sempre finemente disegnato ed eseguito. I soggetti sono principalmente diversi [[Astro|astri]] e il [[sole]].<ref> Algernon Robertson Goddard ''THE GROTTO OF GROTTOS - A DESCRIPTIVE LEAFLET'' July, 1910</ref>
 
Lo scopo della struttura è sconosciuto e varie ipotesi fanno risalire la sua costruzione a qualsiasi epoca negli ultimi 3000 anni. Le ipotesi includono che fosse la follia di un ricco del [[XVIII secolo|XVIII]] o [[XIX secolo]]; che fosse un [[calendario]] astronomico preistorico; che fosse collegato ai [[Cavalieri templari|Cavalieri Templari]] o alla [[Massoneria]].<ref>Algernon Robertson Goddard ''THE ROMANCE OF THE GROTTO - A DESCRIPTIVE LEAFLET'' September, 1903</ref> Nessuna datazione scientifica del sito è stata effettuata.
[[File:Shell_Grotto,_Margate,_Kent_3_-_2011.09.17.jpg|miniatura| Un dettaglio delle conchiglie ]]
Le conchiglie più frequentemente utilizzate in tutto il mosaico con [[Cozza (mollusco)|cozze]], [[Vongola|vongole]], [[Buccinum undatum|buccini]], [[Patella (zoologia)|patelle]], [[Pecten jacobaeus|capesante]] e [[Ostrea|ostriche]] sono in gran parte locali. Potrebbero essere state prese in numero sufficiente da quattro possibili baie: [[Walpole Bay]] a Cliftonville; Pegwell Bay soprattutto nella zona di Shellness Point, [[Cliffsend]], vicino a [[Richborough]]; Sandwich Bay, Sandwich; e Shellness sull'[[isola di Sheppey]]. La maggior parte del mosaico è formata da [[littorina obtusata]], che viene utilizzata per creare il riempimento dello sfondo tra i disegni. Tuttavia, questa conchiglia si trova raramente a livello locale, quindi potrebbe essere stata raccolta dalle coste a ovest di [[Southampton]], dove è abbondante.<ref name="ref_A">Shell Grotto Archive</ref>
 
Annesso alla grotta c'è un [[museo]] moderno, un negozio di articoli da regalo e un [[bar (pubblico esercizio)|bar]].
Riga 19:
Da allora è rimasta di proprietà privata.
 
Nel 1932 l'allora nuovo proprietario rilevò la grotta e poco dopo sostituì l'illuminazione elettrica a quella a gas che, nel corso dei decenni, aveva annerito le conchiglie un tempo colorate. Prove di pulizia dimostrano che nella maggior parte della grotta le conchiglie hanno perso il loro colore e sotto lo sporco e sono bianche.<ref>Shell Grottoname="ref_A" Archive</ref> La struttura ha subito anche gli effetti della penetrazione dell'acqua, sebbene sia stata rimossa dal registro del Patrimonio a Rischio nel 2012 dopo un programma di conservazione quinquennale, svolto in collaborazione con [[English Heritage]].
 
"The Friends of the Shell Grotto" è stata costituita nel 2008 ed è un'associazione senza scopo di lucro istituita per promuovere, conservare e preservare la grotta in quanto monumento storico unico.