Computo metrico estimativo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v2.04 - Fixed using WP:CW (References mancante)
ortografia
Riga 52:
==Forma analitica moderna==
La concezione classica di computo metrico, sebbene ancora la più utilizzata, è in via di evoluzione verso metodologie più precise e più affidabili. In particolare, l'ambito tecnico internazionale è orientato verso la computazione a estrazione di quantità (cosiddetto Quantity Take Off)<ref>https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877705817331946</ref>.
La differenza con la metodologia classica è sostanziale in quandoquanto quest'ultima è basata sulla misurazione di un operatore direttamente dagli eleborati progettuali (per il computo preventivo) o in cantiere (per il computo consuntivo), portandosi dietro errori sistematici o dimenticanze che possono compromettere, anche in modo importante, la stima finale. Il Quantity Take Off è invece orientato a procedure informatiche che estraggono le quantità da computare da un modello digitale dell'opera. In tal modo si riduce in modo drastico l'errore umano o di coordinamento generale <ref>https://www.researchgate.net/publication/273307080_Open_BIM-based_quantity_take-off_system_for_schematic_estimation_of_building_frame_in_early_design_stage</ref>.
Le ragioni dell'ancora scarsa diffusione del Quantity Take Off, soprattutto in Italia, risiede sia nella maggiore specializzazione richiesta dagli operatori, sia, soprattutto, nella necessità di costruire preventivamente il modello digitale dell'edificio mediante protocolli di [[Building Information Modeling]] (BIM)<ref>https://www.researchgate.net/figure/Relation-of-quantity-takeoff-with-the-other-major-tasks-in-the-project-life-cycle_fig2_272491305/amp</ref>, operazione molto complessa e non ancora alla portata dei piccoli studi professionali<ref> https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/building-information-modelling-bim-standardization</ref>.