Suzdal': differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Monumenti e Luoghi d'interesse: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m dettagli + paragrafazione
Riga 36:
|Didascalia mappa=
}}
'''Suzdal'''' ({{Russo|Су́здаль}}) è una [[città della Russia|città]] della [[Russia europea]].

== Geografia ==
La città sorge nella parte centrale della Russia europea ([[Oblastoblast' di Vladimir]]),; è situata sul fiume [[Kamenka]], 26 km a [[nord]][[est]] didel capoluogo [[Vladimir (Oblast' di Vladimir)|Vladimir]]; è il capoluogo amministrativo del [[Suzdal'skij rajon|distretto omonimo]].
 
== Storia ==
Riga 58 ⟶ 61:
* [[2002]]: 11.357
 
== Monumenti e Luoghiluoghi d'interesse==
Con i suoi cinque monasteri rimasti e il gran numero di chiese al suo interno, monumenti dichiarati nel [[1992]] [[patrimonio dell'umanità]] dall'[[UNESCO]] con il nome di ''[[Monumenti bianchi di Vladimir e Suzdal']]'', la cittadina è tutt'oggi uno dei centri principali del [[turismo religioso]] in Russia e appartiene al cosiddetto [[Anello d'Oro]].
Fra le attrazioni più rilevanti sono:
 
* il [[Cremlino di Suzdal']]. É la parte più antica della città, fondato nell'ansa del fiume [[Kamenka]]. Accoglie al suo interno la [[Cattedrale della Natività (Suzdal')|Cattedrale della Natività]] e il ''Palazzo arcivescovile'', eretto a più riprese fra il XV e il XVII secolo.
* la [[Cattedralecattedrale della Natività (Suzdal')|Cattedrale della Natività]]. Eretta fra il 1222 e il 122 sul luogo di un precedente edificio in legno<ref>"Mosca, San Pietroburgo, Kiev", Guida TCI, 1992, pag. 131</ref> è l'edificio religioso più antico della città. Venne modificato più volte nel corse dei secoli, e soprattutto nel XVI-XVII secolo. L'interno presenta una ricca decorazione a fresco e una sontuosa iconostasi.
* il [[Monasteromonastero di Sant'Eutimio]]. Grande complesso eretto a partire dal 1352. Al suo interno accoglie la ''Cattedrale della Trasfigurazione''', rivestita interamente da affreschi eseguiti da [[Gurij Nikitin]] nel 1689.
 
== Galleria d'immagini ==