Monte Albino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m corretto errore di battitura
Riga 27:
 
== Territorio ==
Situato a nord della catena, il monte, formato prevalentemente da [[roccia|rocce]] di tipo [[calcare]]o, sovrasta per intero le città di [[Nocera Inferiore]] (nel quale da il nome alla vasta [[Montalbino (Nocera Inferiore)|località omonima]]), [[Nocera Superiore]], [[Pagani]], [[Sant'Egidio del Monte Albino]], al quale da il nome, e parte di [[Corbara (Italia)|Corbara]]. Insieme alle cime del ''Sant'Angelo di Cava'' (1130 metri) e delle ''Chiancolelle'' (1050 metri), comprende anche alcune località di [[Tramonti]] e [[Cava de' Tirreni]]. Dall'intersezione col monte ''Cerreto'' (1316 m) sorge il [[Chiunzi|Valico di Chiunzi]] (650 metri), che collega l'[[agro nocerino sarnese]] alla [[costiera amalfitana]]. Da una propaginepropaggine di Monte Albino si sviluppa il colle di ''San Pantaleone'' (230 metri) tra [[Nocera Inferiore]] e [[Pagani]], mentre sul versante di [[Nocera Superiore]] si sviluppano il ''Mammone'' (709 metri) ed il ''Piano di Pareti'' (400 metri).
In passato aveva diversi torrenti (oggi solo canali di contenimento) quali: la ''Matrognana'' e gli alvei ''San Nicola'', ''Mangiaguerra'', ''Santacroce'' e ''Tondi''.
Diverse anche le fonti sorgive (''Bocca di Mare'', ''Musceo'', ''Fontanelle'', ''Sgarrupa'') e le sue gole (''Vena Bianca'' e ''Vena del Lupo'')