Discussione:Ingegneria informatica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 135:
Se oggi vi sono percorsi di studi in informatica dove si studia meno "teoria" che a ingegneria, ciò non significa che l'informatica è quella insegnata in questi percorsi di studi.
Massimo.
------
Concordo che vi siano inesattezze
L'Informatica è una disciplina scientifica che si occupa di modelli e teorie ed è corretto che appartenga alla facolta di Scienze MM.FF.NN.
Ingegneria del software si occupa di tutte le problematiche di natura pratica relative alla produzione di software.
I due aspetti sono fortemente legati tra loro tanto che all'estero per diventare ingegneri del software normalmente bisogna prima essere laureati in Computer Science, che è l'equivalente della nostra laurea in informatica. Inoltre faccio notare che il corso di laurea in Informatica prevede ben 2 esami di ingegneria del software e che la laurea in Informatica è nata 20 anni prima di quella di ingegneria informatica.
A questo punto l'ambiguità è dove collocare Ingegneria Informatica, già dal nome è poco chiaro (sarebbe come dire "ingegneria matematica" o "ingegneria fisica").
Nel corso degli anni c'è stata una vera e propria moda di aggiungere il termine "informatica" a molti corsi di laurea per esempio "Statistica e informatica per la gestione delle imprese" che deriva dalla laurea in Statistica, addirittura vi sono casi anche nelle facoltà umanistiche.
E' corretto chiamare tutti "informatici" senza distinzione?
Paolo
|