Volvera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 78:
 
==== Chiesa dello Spirito Santo o della Confraternita ====
La chiesa dello Spirito Santo, conosciuta come la "Cappellacappella della confraternita", sorge in Viavia XXIV Maggio e presenta una facciata intonacata con timpano triangolare. Il campanile barocco in mattoni e con cupola in rame è notevole per l'armonia del disegno di impostazione iuvarriana[[Filippo Juvarra|juvarriana]].<br />All'interno è presente un'opera pittorica attribuita a C. Sacchi, della scuola di [[Guglielmo Caccia]] detto ''"il Moncalvo"''.
All'interno è presente un'opera pittorica attribuita a C.Sacchi, della scuola di [[Guglielmo Caccia]], detto ''"il Moncalvo"''.
<ref>[http://www.comune.volvera.to.it/turismo-e-sport/cosa-visitare/la-chiesa-dello-spirito-santo/ Comune di Volvera - Chiesa dello Spirito Santo | Comune di Volvera<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
[[File:Cappella Pilotti Volvera.JPG|thumb|right|La cappella Pilotti.]]
 
==== Cappella Pilotti ====
La cappella Pilotti (''Capela 'd Pilòt'')<ref>{{Cita web |url=http://www.thelightcanvas.com/la-cappella-barocca-in-autostrada/ |titolo=La cappella barocca in autostrada |accesso=25 maggio 2016 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160528051403/http://www.thelightcanvas.com/la-cappella-barocca-in-autostrada/ |dataarchivio=28 maggio 2016 |urlmorto=sì }}</ref> è un'opera architettonica di particolare pregio di Volvera. Si trova fuori del paese a ridosso dell'[[Autostrada A55|Autostradaautostrada Torino-Pinerolo]], nei pressi dello svincolo di Volvera.
Era stata costruita come cappella privata da un certo Giuseppe Pilotto all'inizio del [[XVIII secolo]]. Fu successivamente ampliata e divenne nel tempo luogo di devozione della comunità cristiana di Volvera.
È stata recentemente restaurata in occasione della costruzione dell'autostrada e ospita occasionalmente eventi culturali.
 
'''==== Cappella San Pancrazio''' ====
La costruzione di inizio secolo XX, quasi contemporanea della [[Mole Antonelliana]], è modulata secondo un canone tardo neoclassico. La parte inferiore della facciata presenta lesene e colonne in muratura. Al centro dell’ordine superiore si apre un rosone rotondo tra due angeli in cemento e stucco. Un timpano triangolare e due pinnacoli laterali concludono la facciata. Anticamente esisteva sul luogo una cappella dedicata a [[san Pancrazio]] martire, patrono di quel rione. Inoltre, la cappella dedicata a San Sebastiano martire venne distrutta dalle soldatesche francesi nelle primavere del 1799 e del 1814, quando saccheggiarono Volvera.
 
La costruzione di inizio secolo, contemporanea della Mole Antonelliana, è modulata secondo un canone tardo neoclassico. La parte inferiore della facciata presenta lesene e colonne in muratura. Al centro dell’ordine superiore si apre un rosone rotondo tra due angeli in cemento e stucco. Un timpano triangolare e due pinnacoli laterali concludono la facciata. Anticamente esisteva sul luogo una cappella dedicata a san Pancrazio martire, patrono di quel rione. Inoltre, la cappella dedicata a San Sebastiano martire venne distrutta dalle soldatesche francesi nelle primavere del 1799 e del 1814, quando saccheggiarono Volvera.
 
'''Cappella della Consolata'''
 
'''==== Cappella della Consolata''' ====
PrimaFu la prima chiesa delle frazioni di Volvera, costruita nel 1849 in un piccolo spazio vicino alla strada antica di Pinerolo. Nel 1918 la cappella fu acquistata dall’Avvocatodall’avvocato Stefano Bertolini che la affidò alla figlia e, insieme, si impegnarono tenacemente a regolarizzare la posizione canonica e giuridica della chiesetta e a promuoverne un suo devoto utilizzo da parte dei Gerbolinigerbolini (abitanti della frazione di Gerbole di Volvera).
 
== Società ==