Talled: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto un’informazione errata
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Prosa
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 1:
[[File:Praying jewish man on the western wall.JPG|thumb|302x302px|Talled tradizionale indossato da un ebreo che prega]]
Il '''tallèd''' o '''tallìt''' (in [[Lingua ebraica|ebraico]] טלית), anche definito anche ''scialle di preghiera'', è un indumento rituale ebraico illa cui sviluppo della tradizione e la cui storia risalerisalgono ai tempi della compilazione della [[Torah]]. La pronuncia ''talled'' è quella dell'uso ItalianoImoderno,; in ebraico moderno e quindi in Israele, si pronuncia Tallit; nell'uso [[askenazita]], la pronuncia è ''tallis''.
 
È utilizzato dagli uomini per le preghiere mattutine, per varie cerimonie religiose e una sola volta l'anno durante la preghiera della sera (in occasione didello [[Yom Kippur|Yom Kippùr]])
 
Nella sua forma più comune (''talled gadol'', in ebraico טלית גדול) consiste in un telo rettangolare, solitamente di lana, seta, lino o cotone, ma anche in fibra sintetica, di varie grandezze, più o meno decorato e dotato obbligatoriamente di frange ai quattro angoli e solitamente anche sui due lati più corti.
 
Tali frange si chiamano '''tzitzit''' o '''zizzit''' (ebr. ציצית): questa parola a volte è usata come sinonimo di talled. Le frange servono per adempiere il comandamento espresso dalla Torah: "metterai delle frange alle quattro estremità del mantello con cui ti copri" ([[Deuteronomio|Libro del Deuteronomio]] 22:12). Sono formate da quattro fili doppi, in modo da risultarne otto, uno dei quali più lungo, che si avvolge intorno agli altri; sono legate in un determinato numero di nodi, corrispondente al valore numerico delle lettere che compongono il nome di Dio.