TR-069: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Ripristino manuale
aggiunto modello dei dati
Riga 68:
 
L'emendamento 5 del protocollo introduce un metodo alternativo di esecuzione della richiesta di connessione tramite NAT basato su XMPP (vedere l'allegato K dell'emendamento 5 TR-069 per i dettagli).
 
== Modello dei dati ==
La maggior parte della configurazione e della diagnostica viene eseguita attraverso l'impostazione e il recupero del valore dei parametri del dispositivo. Questi sono organizzati in una struttura gerarchica ben definita che è più o meno comune a tutti i modelli di dispositivi e produttori. Broadband Forum pubblica i suoi standard per i modelli di dati in due formati: file XML contenenti una specifica dettagliata di ciascun modello di dati successivo e tutte le modifiche tra le loro versioni e file PDF contenenti dettagli leggibili dall'uomo. SGli standard e le estensioni supportati devono essere chiaramente contrassegnati nel modello dati del dispositivo. Questo dovrebbe essere nel campo ''Device.DeviceSummary'' o ''InternetGatewayDevice.DeviceSummary'' che è richiesto a partire da '''Device:1.0''' e '''InternetGatewayDevice:1.1''' rispettivamente. Se il campo non viene trovato, '''InternetGatewayDevice:1.0''' è implicito. A partire da '''Device:1.4''' e '''InternetGatewayDevice:1.6''' è stato introdotto un nuovo campo ( ''<nowiki/>'<RO>'.SupportedDatamodel'') per le specifiche standard supportate.
 
Il modello è sempre radicato nella singola chiave denominata ''Device'' o ''InternetGatewayDevice'' a seconda della scelta del produttore. Ad ogni livello della struttura sono consentiti oggetti e parametri (o istanze di array). Le chiavi sono costruite concatenando i nomi degli oggetti e dei parametri usando '.'(punto) come separatore, ad es. ''InternetGatewayDevice.Time.NTPServer1'' .
 
Ciascuno dei parametri può essere contrassegnato come scrivibile o non scrivibile. Questo viene segnalato dal dispositivo nel messaggio '''GetParameterNamesResponse'''. Il dispositivo non deve consentire la modifica di alcun parametro contrassegnato come di sola lettura. Le specifiche e le estensioni del modello di dati contrassegnano chiaramente lo stato richiesto della maggior parte dei parametri.
 
Anche i valori applicabili al parametro, il loro tipo e significato sono definiti con precisione dallo standard.
 
== Voci correlate ==