* L'esercito di infetti da Plagas ricorda molto quelli del videogioco. Ci sono molte similitudini soprattutto con ''[[Resident Evil 5]]'', come l'inseguimento a bordo di motociclette e camion, ma anche la scena in cui uno di loro utilizza una motosega.
* La presenza degli Axeman, come già accaduto nel film precedente, è un chiaro riferimento allo stesso mostro presente nella fasi iniziali di ''[[Resident Evil 5]]''.
== Curiosità ==
* Nonostante siano presenti sull'Arcadia, [[Claire Redfield]] e suo fratello maggiore [[Chris Redfield|Chris]] non compaiono nel film, sebbene siano citati da Alice.
* Questo rappresenta l'unico capitolo della saga in cui non sono presenti i cani-zombie.
* Nel film non viene spiegata la presenza di Wesker, che sembrava deceduto nel capitolo precedente; ne tantomeno è chiaro perché ora Wesker sembra voler combattere l'Umbrella, apparendo come una figura più positiva. La soluzione si può trovare nella sceneggiatura estesa del film, in cui si spiega che l'Albert Wesker incontrato e ucciso da Alice nel capitolo precedente non era altro che un clone di quello originale usato dalla Regina Rossa come capro espiatorio.
* Sempre dalla sceneggiatura estesa, veniamo a conoscenza della storia riguardante il reclutamento di Luther West. Egli venne trovato dal vero Wesker e dalla sua agente Ada Wong sulle coste di Los Angeles, ed essendo stato testimone del rapimento di Alice sull'Arcadia, informò Wesker. Quest'ultimo decise di reclutare Luther e di seguire i convertiplani dell'Umbrella, i quali l'avrebbero portato presso la struttura di collaudo Umbrella, situata sotto i ghiacci del Kamčatka. In seguito Luther decise di unirsi alla missione di salvataggio.
* L'antagonista principale del film è la Regina Rossa, presentata già nel primo film. Tuttavia non viene spiegato il motivo del fatto che sia ancora "viva", essendo stata distrutta la sua memoria principale alla fine del film.