Ti presento i miei: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m File rinominato |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{
{{Film
|titolo italiano = Ti presento i miei
|titolo originale = Meet the Parents▼
|immagine = Ti presento i miei film.png
|didascalia =
▲|titolo originale = Meet the Parents
|lingua originale = inglese
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|titolo alfabetico =
|anno uscita = [[2000]]
|aspect ratio =
|genere = commedia
|genere 2 =
|regista = [[Jay Roach]]
|soggetto = [[Greg Glienna]], [[Mary Ruth Clarke]]
|sceneggiatore = [[James Herzfeld]], [[John Hamburg]]
|produttore = [[
|produttore esecutivo =
|casa produzione = [[
|casa distribuzione italiana = [[United International Pictures]]
|attori = * [[Robert De Niro]]: Jack Byrnes
* [[Ben Stiller]]:
* [[Blythe Danner]]: Dina Byrnes
* [[Teri Polo]]: Pam Byrnes
Riga 23 ⟶ 27:
* [[Phyllis George]]: Linda Banks
* [[Kali Rocha]]: assistente di volo
* [[Tom McCarthy (regista)|Thomas McCarthy]]:
* [[Nicole DeHuff]]: Debbie Byrnes
* [[Owen Wilson]]: Kevin Rawley
|doppiatori italiani = * [[Stefano De Sando]]: Jack Byrnes ▼
* [[
▲* [[Stefano De Sando]]: Jack Byrnes
* [[Melina Martello]]: Dina Byrnes
* [[Francesca Fiorentini]]: Pam Byrnes
* [[Gabriele Martini]]: Larry Banks
* [[Massimiliano Alto]]: Danny Byrnes
* [[Vanna Busoni]]: Linda Banks
* [[Francesca Draghetti]]: assistente di volo
* [[Roberto Certomà]]:
* [[Stella Musy]]: Debbie Byrnes
* [[Massimiliano Manfredi]]: Kevin Rawkey
|fotografo = [[Peter James]]
|montatore = [[Jon Poll]], [[Greg Hayden]]
|effetti speciali = [[J.C. Brotherhood]], [[
|musicista = [[Randy Newman]]
|scenografo = [[Rusty Smith (scenografo)|Rusty Smith]] <small>(scenografia)</small>, [[
|costumista = [[Daniel Orlandi]]
|truccatore = [[
}}
'''''Ti presento i miei''''' (''Meet the Parents'') è un [[film commedia]] del [[2000]]
== Trama ==
[[Chicago]]. Greg Fotter
Greg conosce Jack, sua moglie Dina e l'amatissimo gatto dei due, chiamato Sfigatto, al quale Jack ha insegnato a usare il water invece della sabbietta. I primi approcci si rivelano piuttosto imbarazzanti per Greg, specie con Jack, il quale lo critica in maniera non troppo velata sulle differenze tra lui e la loro famiglia, mentre Greg cerca in tutti i modi di farsi apprezzare, pur con esiti fallimentari. Nel pomeriggio Greg accompagna Jack all'emporio perché questi possa prendere qualche bene di prima necessità per il weekend, e qui Greg spia Jack mentre scambia dei documenti con un uomo dal fare sospetto. La sera, mente stanno cenando, Greg fa delle boccacce a un vaso pensando che ci sia una delle [[Videosorveglianza|telecamerina]] commercializzate da Jack per tenere sotto controllo le babysitter, ma in realtà si tratta di un'[[Urna funeraria|urna con le ceneri]] della madre di Jack; mentre Greg stappa una bottiglia di champagne, dai discorsi salta fuori il nome di Kevin, che scopre essere l'ex ragazzo di Pam, e il tappo colpisce proprio l'urna, che cade per terra e si frantuma attirando Sfigatto, che urina proprio in mezzo alle ceneri.
Per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione, Greg deve quindi sforzarsi passare il weekeend
Incontrando al sabato mattina i Banks, famiglia del futuro sposo Bob, Greg si sente sempre più a disagio: essi sono legatissimi e in piena affinità con i Byrnes, e Bob e suo padre sono increduli che Greg non abbia deciso di laurearsi in [[medicina
La mattina stessa i Byrnes e i Banks si recano casa di Kevin, ex fidanzato di Pam e ricchissimo [[Intermediario finanziario|broker finanziario]] di [[biotecnologia]], proprietario di una magnifica casa, estremamente legato alla figura di [[Cristo]] e appassionato di [[falegname]]ria: qui, infatti, Kevin offre un [[barbecue]] alle due famiglie, in quanto testimone dello sposo. Jack cerca nuovamente di screditare Greg ai suoi occhi, ottenendo però l'effetto contrario: Kevin è affascinato dall'umanità di Greg e lo apprezza in quanto [[Ebrei|ebreo]], come lo era [[Gesù]]. Durante una partita di pallavolo nella piscina della casa di Kevin, Greg schiaccia il pallone troppo forte verso Debbie causandole, il giorno prima delle nozze, la rottura del naso e un occhio nero.
▲Per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione, Greg deve quindi sforzarsi passare il weekeend non solo senza fumare, ma anche senza fare sesso con Pam (visto, oltrettutto, un diktat di Jack a porre questo veto). D'altra pate Greg è messo a dormire nello studio di Jack, e proprio qui scopre dei documenti catalogati come "Operazione Ko Samui"; poco dopo Jack sottopone quindi Greg "per gioco" ad un test con la [[macchina della verità]], cui seguirà la scoperta che l'uomo non era un fioraio ma un agente della [[CIA]] in pensione. Jack spiega al giovane che ora è all'interno di un metaforico "cerchio della fiducia" e se, nel caso ci uscisse, non potrebbe più rientrarvi.
Tornati a casa, Jack scopre che Greg ha usato un water di cui gli era stato detto di non tirare lo sciacquone, causando una rottura del [[pozzo nero]] e il conseguente allagamento del prato in cui il giorno dopo avverrà il matrimonio. Quando arriva un bagaglio Greg pensa erroneamente che sia il suo, e quando Jack lo viene a sapere apre il bagaglio con un passepartout scoprendo svariati giocattoli sessuali, il che lo porta a pensare che Greg sia un pervertito, poi usa i suoi contatti nella CIA per ottenere i risultati dell'esame di ammissione a medicina di Greg, ma risulta che questo esame non è mai stato sostenuto. Contemporaneamente, per sbaglio Greg fa uscire Sfigatto di casa: per tentare di riprenderlo sale sul tetto, e casualmente ascolta una telefonata di Jack in lingua thailandese; non sapendo che fare per trovare il gatto, si fuma una sigaretta (il cui pacchetto era stato lanciato sul tetto da Pam prima di fargli incontrare i genitori) ma il fumo [[Incendio|incendia]] alcune foglie secche e, con un effetto a catena, arriva a bruciare lo splendido altare nuziale intagliato a mano da Kevin. Greg cerca Sfigatto in un gattile, dove trova un gatto identico a lui tranne che per il colore della punta della coda: disperato, ridipinge la punta della coda con dello spray e si presenta alla famiglia fingendo di aver ritrovato il gatto e venendo accolto come un eroe.
Quella sera tutto il gruppo va a cena assieme brindando alla sua salute, ma Jack riceve una telefonata da un vicino, che ha trovato
▲Incontrando al sabato mattina i Banks, famiglia del futuro sposo Bob, Greg si sente sempre più a disagio: essi sono legatissimi e in piena affinità con i Byrnes, e Bob e suo padre sono increduli che Greg non abbia deciso di laurearsi in medicina, nonostante gli ottimi voti presi all'esame di ammissione. Per avere vestiti puliti, Greg ne chiede in prestito a Danny, primogenito di Jack e fratello maggiore di Debbie e Pam, che, contrariamente ai severi dettami del padre, scappa di nascosto di notte per andare a drogarsi con gli amici. Tra i suoi vestiti prestati, Danny dimentica una pipetta per fumare marijuana: nel tentativo di recuperarla viene visto da suo padre, e addossa la colpa a Greg: Jack inizia a pensare che Greg sia anche un drogato. La stessa mattina, i Byrnes e i Banks si recano casa di Kevin, ex fidanzato di Pam e ricchissimo broker finanziario con una casa magnifica estremamente legato alla figura di Cristo: qui, infatti, Kevin offre un barbecue alle due famiglie, in quanto testimone dello sposo. Jack cerca nuovamente di screditare Greg ai suoi occhi, con l'effetto contrario: Kevin è affascinato dall'umanità di Greg e lo apprezza in quanto ebreo, come lo era Gesù.
A pochi istanti dall'addio di Greg, si presenta un addetto della compagnia aerea che cerca Gaylord Fotter perché è stato ritrovato il bagaglio smarrito: Greg era solo un soprannome, usato per mascherare l'imbarazzante nome anagrafico.
Con molto livore in corpo
▲Quella sera tutto il gruppo va a cena assieme brindando alla sua salute, ma Jack riceve una telefonata da un vicino, che ha trovato Sfigatto (quello vero). Tornati a casa, Jack spiega a tutti cosa aveva combinato Greg, avendlo evidentemente scoperto. Nel frattempo il finto Sfigatto ha distrutto con gli artigli l'abito da sposa di Debbie. Jack inizia un discorso sulla sincerità, interrotto da Greg che esplode, tirando fuori l'incontro all'emporio, i documenti "Operazione Ko Samui" e la telefonata in thailandese, convinto che Jack debba partire per una missione segreta in Thailandia. La realtà, però, non sembra nulla di malvagio: Jack aveva solo organizzato in segreto il viaggio di nozze per Bob e Debbie, sorpresa sfumata.
▲A pochi istanti dall'addio di Greg, si presenta un addetto della compagnia aerea che cerca Gaylord Fotter perché è stato ritrovato il bagaglio smarrito: Greg era solo un soprannome, usato per mascherare l'imbarazzante nome. Partito Greg, Pam si fa mandare dai suoi genitori i risultati dell'esame di medicina (Jack non aveva trovato nulla poiché aveva cercato il nome sbagliato) e sgrida il padre per aver trattato e messo a disagio il giovane. Jack riceve una ramanzina anche dalla moglie Dina, perché ha sempre avuto la tendenza a non accettare ogni ragazzo che la figlia ha avuto (non ha mai apprezzato neanche Kevin, se non dopo la rottura con Pam); Pam capisce di aver messo troppo sotto pressione Greg, che ha dovuto arrabattarsi per l'approvazione del suocero anche esternando piccole bugie, cosicché lascia un messaggio in segreteria a Greg e si convince a dover rimediare.
▲Con molto livore in corpo, Greg si reca all'aeroporto per tornare a casa, ma riceve una serie di ritardi all'imbarco, finendo per sbraitare contro l'assistente di volo ed, erroneamente, urlare la parola "bomba": la sicurezza non può far altro che arrestarlo. Qui viene raggiunto da Jack che capisce di aver esagerato, riammettendo Greg nel "cerchio della fiducia": Greg è quindi riportato a casa Byrnes (Jack ha evidentemente molto potere con le autorità) e fa finalmente la proposta a Pam.
Jack e Dina sono soddisfatti per la felicità delle due figlie e si rendono conto che dovranno conoscere i signori Fotter. Il matrimonio tra Debbie e Bob va alla meraviglia e Greg siede tra Jack e Dina, che lo tengono per mano. Dopo il matrimonio, Jack rivede le riprese da una telecamerina segreta che era nello studio dove ha dormito Greg: le riprese mostrano Greg che sfoga in solitudine la sua frustrazione parlando da solo, e rivelando che Danny fuma marijuana, senza che Jack se ne fosse mai accorto.
Riga 128 ⟶ 119:
== Note ==
<references/>
== Altri progetti ==
Riga 142 ⟶ 129:
{{Portale|cinema}}
[[Categoria:Film
[[Categoria:Film DreamWorks Pictures]]
[[Categoria:Film ambientati a Chicago]]
▲[[Categoria:Film commedia romantica]]
[[Categoria:Film ambientati nello stato di New York]]
[[Categoria:Film girati nello stato di New York]]
|