Torsten Jovinge: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni: Aggiunte 4 categorie
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Carriera: Aggiunta informazione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
Si distinse per il suo stile tipicamente purista e con la sua produzione artistica che include paesaggi della [[Svezia]], della [[Spagna]] e anche della Stoccolma urbana, con elementi architettonici rappresentati unicamente da forme geometriche e con campiture fredde e uniformi, secondo i principi del purismo pittorico.
 
Espose le sue opere individualmente a Stoccolma nel 1933 ed espose alla galleria Liljevalchs, in una mostra organizzata dall'Associazione Svedese d'Arte Generale (in svedese abbreviata con l'acronimo SAK). In questi anni viaggiò nel sud della Francia e soggiornò per un periodo in [[Danimarca]] e nella cittadina svedese di [[Båstad]]. I suoi ultimi viaggi furono nel 1936, in [[Marocco]] e in Spagna.
 
===Vita privata===
Nel [[1926]], all'età di 28 anni, sposò a Parigi la pittrice e illustratrice svedese Stella Falkner (anche lei ex-studentessa di Carl Whilhelmsons), con la quale ebbe tre figlie: Meta, Lena e Marika. La prima figlia nacque il 4 luglio 1927 e morì prematuramente a sole sei settimane di vita, il 20 agosto dello stesso anno. La seconda figlia nacque il 4 luglio 1928 ed è deceduta il 12 ottobre 2011 a Stoccolma. La terza figlia, Marika, è nata il 26 ottobre 1931. Con la moglie non ebbe una relazione felice e i due divorziarono nel 1935.