Ansbach: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chi non poté vedere cosa?
m refuso
Riga 106:
I [[Öttingen-Öttingen|conti di Oettingen]] regnarono su Ansbach, finché i burgravi<ref>Burgravi sono letteralmente "conti del castello".</ref>, di [[Hohenzollern]] di [[Norimberga]] succedettero ad essi nel [[1331]].
Trent'anni dopo, Ansbach divenne la capitale di diverse signorie o potestà doganali, quando gli Hohenzollern ascesero al rango di [[principe elettore|Principi elettori]] del [[Brandeburgo]]; Ansbach non fu unita al Brandeburgo, ma rimase indipendente come Brandenburg-Ansbach.
Gli [[Hohenzollern]] fecero di Ansbach la sede della loro dinastia, sino all'acquisizione dell'elettorato di Brandeburgo nel [[1415]], tuttavia, dopo la morte del magraviomargravio di Brandeburgo nel [[1440]], un ramo cadetto della famiglia rimane ad Ansbach con il nome [[Brandeburgo-Ansbach]].
 
[[Giorgio di Brandeburgo-Ansbach]], detto Giorgio il Pio, introdusse la [[Riforma protestante]] nel [[1528]], che condusse alla [[secolarizzazione]] dell'[[abbazia di san Gumberto]] nel [[1563]]<ref>Dal [[1523]] al [[1603]], i Margravi di Ansbach furono anche Duchi di Jägerndorf.</ref>.