Funghi corticioidi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
M.violante (discussione | contributi)
M.violante (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
I ''funghi corticioidi'' sono definiti piuttosto vagamente, ma la maggior parte ha corpi fruttiferi effusi, la superficie portante le spore è tipicamente liscia da granulare o spinosa.
 
Alcune specie, incluse nei generi [[Stereum]] e [[Steccherinum]], formano corpi fruttiferi simili a mensole con una superficie inferiore da liscia a spinosa.
 
I ''funghi corticioidi'' comprendono attualmente circa 1700 specie in tutto il mondo, distribuite tra circa 250 generi.<ref><Hjortstam K. (1998) Una lista di controllo per generi e specie di funghi corticioidi. Windahlia 23: 1–54.</ref>
 
==Habitat e distribuzione==
Gran parte dei ''funghi corticioidi'' sono specie [[Saprofita|saprofite]]. Diverse specie producono corpi fruttiferi sotto le foglie cadute e la lettiera compattata, nonché sul legno caduto. Alcune di queste specie sono [[Ectomicorriza|ectomicorriziche]] e cioè formano un'associazione simbiotica con le radici degli alberi viventi. Alcune specie crescono su steli e foglie erbacee morti o giunchi specialmente nelle paludi. Nel gruppo si trovano anche [[Parassitismo|parassiti]] di piante e di altri funghi.
 
I ''funghi corticioidi'' sono distribuiti in tutto il mondo.