Piedone l'africano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SurdusVII (discussione | contributi)
Riga 66:
* Il film è stato girato nell'[[Storia della Namibia#L.27Africa del Sud-Ovest|Africa del Sud-Ovest]], ossia l'attuale [[Namibia]], all'[[1978|epoca]] non ancora [[Indipendenza|indipendente]] (lo diverrà nel 1990), bensì controllata dal [[Sudafrica]].
* Il bambino di colore, che interpretava il ruolo del piccolo Bodo, è stato ucciso durante una rivolta in Sudafrica<ref>N. Parenti: ''Due palle... di Natale. Gli aneddoti e i retroscena dei miei cinepanettoni che non troverete su Wikipedia''. Gremese Editore, 2020.</ref>.
* Quando fu girato il film, in Sudafrica vigeva però ancora una rigida l'[[Apartheid|segregazione razzialeapartheid]], e [[Bud Spencer]], in una intervista del [[2003]], ha ricordato che abbandonò con tutta la troupe, in segno di protesta, il [[ristorante]] che aveva vietato l'ingresso al bimbo solo perché di colore, ma è stato poi informato dal capo della polizia che sarebbe stato espulso immediatamente dal paese se questo comportamento si fosse ripetuto in futuro<ref>M. Norcini e S. Ippoliti: ''... Continuavano a chiamarlo Bud Spencer''. Cine70 e dintorni, n. 3, primavera 2003.</ref>.
*Dal momento che il film era ambientato in Sudafrica, che era stato ostracizzato a livello internazionale a causa dell'[[apartheid]], il film non è stato mostrato nella [[Repubblica Democratica Tedesca|Germania Est]].
*La canzone del titolo ''Freedom'' è interpretata da Guido De Angelis e Maurizio De Angelis con lo pseudonimo di I Charango.
 
== Premi ==