Studio Fiorentino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 11:
Nel [[1364]] [[Carlo IV di Lussemburgo|Carlo IV]] la dichiarò Università Imperiale, alla quale fu riunita l'[[Università di Pisa]], nel [[1406]]. Nel [[1472]] essa venne soppressa e fu nuovamente trasferita a Pisa, su iniziativa di [[Lorenzo il Magnifico]], anche se le discipline umanistiche continuarono ad essere insegnate a Firenze. Lo Studio ebbe nella sua storia momenti di splendore e di mediocrità. Vi si insegnarono sia materie scientifiche (come l'astronomia) che letterarie, giuridiche, filosofiche e teologiche.
 
Il palazzo antico ospitò varie accademie e una parte dell'edificio ospitò le [[Chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie|Scuole Pie]].
 
Nel [[1734]], nei locali dell'antico Studio, venne trasferita la sede del [[Collegio Eugeniano]], fondato nel [[1435]] da [[papa Eugenio IV]] per l'istruzione dei [[chierico|chierici]] del [[Duomo]]. Risalgono a quel periodo gli stemmi sulla facciata, a noi pervenuti solo in piccola parte: dei quattro un tempo dipinti (del Popolo, del Comune, dei Capitani di Parte Guelfa, del Capitolo Fiorentino) oggi è rimasto solo l'ultimo per il distaccamento dell'intonaco; una foto del 1972 testimonia come allora il degrado interessasse solo la parte centrale, mentre oggi è deperita anche tutta la parte sinistra. Sotto si leggeva l'iscrizione ''Ad veteres Studi Florentini aedes Eugenianum Collegium translatum Anno Domini MDCCLXXXIV''. In alto si trovano due stemmi in pietra, dell'[[Opera del Duomo (Firenze)|Opera del Duomo]] e di un cardinale dei [[Medici]].