Anticomunismo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
leggi discussione
Riga 1:
'''Anticomunismo''' indica una posizione di rifiuto del [[comunismo]].
{{P|la suddivisione è chiaramente un pov|argomento|febbraio 2007|[[Utente:Francomemoria|Francomemoria]]|sezione= In concreto vi sono vari tipi di ''anticomunismo'':
# l'''anticomunismo conservatore'' è un rifiuto dell'[[ideologia]] comunista per la sua negazione dei valori [[religione|religiosi]], civili e della libertà nonché spesso di fatto il timore di modifiche radicali dello [[status quo]];
# l' ''anticomunismo antitotalitario'', specie [[liberaldemocrazia|liberaldemocratico]] ma anche [[socialdemocrazia|socialdemocratico]] e [[anarchia|anarchico]], di chi è allo stesso tempo contro il comunismo, il [[fascismo]] e ogni altra dottrina politica che si è storicamente concretizzata in una forma di [[dittatura]];
# l' ''anticomunismo [[reazionario]]'', per esempio di tipo fascista.
# L' ''anticomunismo religioso'' ossia di credenti delle varie religioni che sono impressionati da un'ideologia che si definisce atea.
# L' ''anticomunismo del pessimismo o disillusione'', di chi pur apprezzando e aderendo alla ideologia marxista, è convinto della sua inattuabilità pratica a causa dell' evoluzione dittatoriale dei regimi proclamatisi comunisti nel corso del XX secolo.}}
 
 
#In concreto vi sono vari tipi di l''anticomunismo'': l'''anticomunismo antitotalitarioconservatore'' è un rifiuto dell'[[ideologia]] comunista per la sua negazione dei valori [[religione|religiosi]], speciecivili e della libertà nonché spesso di fatto il timore di modifiche radicali dello [[status quo]]; l' ''anticomunismo antitotalitario'', specie [[liberaldemocrazia|liberaldemocratico]] ma anche [[socialdemocrazia|socialdemocratico]] e [[anarchia|anarchico]], di chi è allo stesso tempo contro il comunismo, il [[fascismo]] e ogni altra dottrina politica che si è storicamente concretizzata in una forma di [[dittatura]];
#l' ''anticomunismo [[reazionario]]'', per esempio di tipo fascista. L' ''anticomunismo religioso'' ossia di credenti delle varie religioni che sono impressionati da un'ideologia che si definisce atea. L' ''anticomunismo del pessimismo o disillusione'', di chi puravendo apprezzando e aderendoaderito alla ideologia marxista, s'è successivamente convinto della sua inattuabilità pratica a causa dell' evoluzione dittatoriale dei regimi proclamatisi comunisti nel corso del XX secolo.}}
 
Il termine è talvolta considerato improprio dagli anticomunisti. Il dissidente russo [[Aleksandr Solženicyn]], in un discorso pubblico tenuto a [[Washington (distretto di Columbia)|Washington]] il [[30 giugno]] [[1975]] dopo aver parlato delle violenze perpetrate dal comunismo dalla [[rivoluzione russa]] in poi, affermò:
Riga 47 ⟶ 42:
 
 
{{P|Non mi risulta che in tali paesi ci siano stati fascismi. semmai, ma sl x il cile, ci fu una dittatura, quella di pinochet, che nn aveva implicazioni mideologiche|argomento|maggio 2007|[[Utente:AndreaFox|AndreaFox]]|sezione=L'anticomunismo di tipo fascista causò brutali massacri in massa di militanti comunisti nel secolo scorso soprattutto in [[Cile]], [[Argentina]], [[Brasile]], [[Corea del Sud]] e [[Indonesia]]. }}Tali regimi furono nella maggior parte capeggiati da militari e in altri casi da oligarchie quindi non tutti s'ispiravano a un'ideologia fascista di tipo italiano comunque erano paragonabili al fascismo nell'accezione generica.
 
==Repressione dell'anticomunismo==
L'anticomunismo ossia il movimento politico anticomunista è stato ed è represso dalle dittature comuniste: per questo argomento si leggano le voci [[Stato comunista]], [[critiche al comunismo#perdita di vite]], [[cronologia delle polizie segrete sovietiche]], [[stime delle vittime delle persecuzioni per stato]], [[gulag]] e [[laogai]].
 
Rivolte anticomuniste e antisovietiche
{{P|se le rivolte sono antisovietiche non è questa al voce in cui devono stare |argomento|febbraio 2007|[[Utente:Francomemoria|Francomemoria]]|sezione===Rivolte anticomuniste e antisovietiche==
 
Secondo gli anticomunisti i regimi comunisti, chesono ritengonototalitari regimi totalitari,e non uguali ma molto simili tra loro che si sono organizzati diversamente nelle varie nazioni ma hanno caratteristiche comuni derivanti da quella che considerano la stessa ideologia totalitaria che ha prodotto identiche conseguenze. Inoltre gli anticomunisti considerano ideologicamente definita la [[dittatura del proletariato]], che nel [[marxismo]] indica il periodo della trasformazione rivoluzionaria susseguente alla conquista del potere da parte della classe operaia, caratterizzata dalla prospettiva dell'instaurazione di un sistema di produzione associata e collettiva per una società senza classi a livello mondiale. Gli anticomunisti osservano che tale concezione, variamente ripresa e sviluppata dai teorici marxisti, ha avuto differenti applicazioni pratiche dopo il [[1917]] ovunque i comunisti hanno preso il potere dopo la guerra o rivoluzione dando luogo tuttavia allo stabilizzarsi in rigidi sistemi di governo e a degenerazioni autoritarie a scapito della proclamata transitorietà. Tali sistemi repressivi di governo provocarono le rivolte anticomuniste che si verificarono in [[Europa centrale]] nel cosiddetto [[Impero sovietico]], [[Albania]] e [[Cina]]. In ordine cronologico ricordiamo tali rivolte.
*[[1953]], in [[Cecoslovacchia]] a [[Plzeň]] ai primi di giugno la città fu sotto il controllo degli operai dopo una sollevazione popolare. Gli operai reclamavano mutamenti economici e politici agitando ritratti di Masaryk, Beneš ed Eisenhower; l'esercito fu restìo ad aprire il fuoco quindi la sommossa fu sedata da poliziotti del reparto di sicurezza accorsi da [[Praga]].
 
Rivolte spiccatamente anticomuniste e antisovietiche
*[[1953]], in [[Cecoslovacchia]] a [[PlzeňPilsen]] ai primi di giugno la città fu sotto il controllo degli operai dopo una sollevazione popolare. Gli operai reclamavano mutamenti economici e politici agitando ritratti di Masaryk, Beneš ed Eisenhower; l'esercito fu restìo ad aprire il fuoco quindi la sommossa fu sedata da poliziotti del reparto di sicurezza accorsi da [[Praga]].
*In [[Germania Est]] il [[16 giugno]] i lavoratori in massa [[Moti operai del 1953 in Germania Est|reclamarono la partenza dei soldati sovietici e libere elezioni]]. L'armata rossa intervenne reprimendo le rivolte a [[Berlino Est]] e in altre città in pochi giorni: i rivoltosi uccisi furono centinaia.
*[[1956]], in [[Polonia]] a [[PoznańPoznan]] a giugno [[Rivolta di Poznań|gli operai scioperarono nonostante il divieto e manifestarono]]: gli operai uccisi dai soldati furono quasi cento.
*In [[Ungheria]] il [[23 ottobre]] operai e studenti diedero il via a una [[Rivoluzione ungherese del 1956|rivolta generale]] chiedendo il ritiro delle truppe sovietiche e radicali riforme. Il [[2 novembre]] il capo del governo [[Imre Nagy]] proclamò la neutralità del Paese e chiese l'intervento dell'[[ONU]] ma il [[4 novembre]] intervenne l'armata rossa che represse la rivolta dopo una resistenza degli insorti ungheresi che continuarono a combattere sino l'anno successivo: gli storici fanno una stima dei morti ungheresi che è tra le 20.000 e 25.000 persone. Con l'avvento della democrazia in Ungheria la data del 23 ottobre è diventata festa nazionale. Si osservi tuttavia che l'interpretazione di questo movimento come totalmente anticomunista è messo seriamente in discussione da diversi storici poiché i capi politici della rivolta erano e rimasero comunisti.
*[[1968]], in Cecoslovacchia operai e studenti manifestarono chiedendo importanti riforme quindi vi fu la cosiddetta [[primavera di Praga]] ma poi intervenne l'armata rossa: 72 furono i rivoltosi uccisi. Nel [[1969]], per incitare il popolo cecoslovacco contro il regime, [[Jan Palach]] e altri giovani a intervallo di pochi giorni uno dall'altro si suicidarono dandosi fuoco nel centro di Praga.
*[[1980]], in Polonia il sindacato clandestino [[Solidarnosc]] organizzò scioperi e manifestazioni chiedendo un notevole cambiamento della politica comunista governativa.
*[[1989]], in Cina il [[15 aprile]] gli studenti universitari diedero inizio a [[Protesta di Piazza Tien an men|manifestazioni di massa]] che furono contrastate prima dalla polizia poi dall'esercito; in pochi giorni i morti tra rivoltosi studenti e operai furono in numero difficilmente valutabile poiché i capi della dittatura cinese fornirono dati che son ritenuti oggettivamente falsi dai ricercatori di storia: le stime degli storici calcolano da circa 3.000 a un massimo di forse 12.000 considerando i rivoltosi imprigionati poi uccisi. Comunque sull'orientamento tutto anticomunista di questa rivolta sono sollevati dubbi da alcuni commentatori: le richieste degli studenti erano dirette all'apparato statale (riconoscendolo di conseguenza) e tra le canzoni che certi gruppi cantavano nelle manifestazioni era presente anche [[l'Internazionale]].
*In Cecoslovacchia vi fu la cosiddetta [[rivoluzione di velluto]] che preluse a un nuovo assetto politico democratico.
*In [[Romania]] a dicembre iniziò la [[rivoluzione rumena del 1989|rivolta]] che coinvolse parte dell'esercito romeno e aprì la fase democratica. I morti si contarono a migliaia.
*[[1990]], in Albania vi fu la rivolta seguita da un esodo di fuggiaschi che in nave approdarono a [[Bari]]. La rivolta diede poi corso a un orientamento politico democratico.
 
Le rivolteRivolte antisovietiche e parzialmente anticomuniste che si susseguirono in Russia poi in [[Unione Sovietica]] furono:
*In [[1956]], in [[Ungheria]] il [[23 ottobre]] operai e studenti diedero il via a una [[Rivoluzione ungherese del 1956|rivolta generale]] chiedendo il ritiro delle truppe sovietiche e radicali riforme. Il [[2 novembre]] il capo del governo [[Imre Nagy]] proclamò la neutralità del Paese e chiese l'intervento dell'[[ONU]] ma il [[4 novembre]] intervenne l'armata rossa che represse la rivolta dopo una resistenza degli insorti ungheresi che continuarono a combattere sino l'anno successivo: gli storici fanno una stima dei morti ungheresi che è tra le 20.000 e 25.000 persone. Con l'avvento della democrazia in Ungheria la data del 23 ottobre è diventata festa nazionale. Si osservi tuttavia che l'interpretazione di questo movimento come totalmente anticomunista è messo seriamente in discussione da diversi storici poiché ialcuni capi politici della rivolta erano e rimasero comunisti.
*[[1968]], in Cecoslovacchia operai e studenti manifestarono chiedendo importanti riforme quindi vi fu la cosiddetta [[primavera di Praga]] ma poi intervenne l'armata rossa: 72 furono i rivoltosi uccisi. Nel [[1969]], per incitare il popolo cecoslovacco contro il regime, [[Jan Palach]] e altri giovani a intervallo di pochi giorni uno dall'altro si suicidarono dandosi fuoco nel centro di Praga.
 
Le rivolte antisovietiche e parzialmente anticomuniste che si susseguirono in Russia poi in [[Unione Sovietica]] furono:
* [[1918]]: rivolta a [[Pietrogrado]]
* [[1921]]: rivolte a Pietrogrado, [[Kolpino]] e [[Kronstadt]]
* [[1930]]: rivolta a [[Ivanovo]]
* [[1961]]: rivolte a [[Murom]] e [[Alexandrovo]]
* [[1962]]: rivolta a [[Novocherkassk]]}}
{{vedi anche|guerra fredda|cortina di ferro|muro di Berlino|Rivoluzionirivoluzioni del 1989}}
 
==Note==
<references />