Davide Cova: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 84:
== La nascita del Partito Sardo d'Azione ==
 
Nel [[1919]], cessata la pubblicazione a Cagliari de "Il Popolo Sardo", Davide Cova fondava il periodico "Il Solco" dove venivano ancora riespressi i motivi della necessità di un'amministrazione autonoma tenendo conto dei problemi derivati dalla situazione geografica isolana,distaccata e poco collegata col resto d'Italia. L'intento era pure quello di rafforzare e promuovere l'azione dei sardi nei vari campi della cultura, del lavoro, dell'arte e di fondare un vero e proprio partito di sostegno alla causa sarda. Radunati perIn tutta la Sardegna si unirono numerosi sostenitori, conin ancheparticolare la presenza deii reduci della prima guerra mondiale,del scontentiPartito Nazionale Combattenti, che rivendicavano assistenza e riconoscimenti mai corrisposti, essendo demoralizzati, perdopo averl'esperienza persodella iguerra,e ritrovandosi, molti di loro, senza lavoro, rattristati dalla perdita dei compagni. (ancheAnche Davide Cova aveva perso molti amicidodici tra cuiamici, 12 atleti dell'Amsicora di Cagliari e il suo compagno di lotta nel movimento fin dalle origini Attilio Deffenu, sindacalista a Milano, mentrenello luistesso nellaperiodo stessain cittàcui lui era studente al Politecnico) perso il lavoro, abbandonato gli studi, fondava tra.Tra il 1920 e il [[1921]]si ilconcretizza la nascita del [[Partito Sardo d'Azione]], con EmilioDavide LussuCova, Camillo Bellieni, Emilio Lussu e altri compagni . Le date del convegno e della registrazione furono stabilite per i giorni 17 e 18 Aprile 1921, il luogo prescelto fu la città di Oristano, per la sua importanza simbolica in quanto patria della Giudicessa Eleonora, colei che tentò di unificare la Sardegna e che fece dei combattimenti contro gli Aragonesi per renderla indipendente; la sede della registrazione fu il tribunale di Oristano.
L'amicizia di Davide Cova con Lussu risale agliad anni prima della guerra, poi consolidatasi quando dal 1919 Lussu con [[Pietro Mastino]], entrambi giovani avvocati, andarono ad abitare a Cagliari nella piazza Costituzione, a poca distanza dal suo studio professionale d'ingegnere, sito nella vicina piazza Martiri.
 
L'amicizia di Davide Cova con Lussu risale agli anni prima della guerra, poi consolidatasi quando dal 1919 Lussu con [[Pietro Mastino]], entrambi giovani avvocati, andarono ad abitare a Cagliari nella piazza Costituzione, a poca distanza dal suo studio d'ingegnere nella piazza Martiri.
Le nuove idee del Movimento sardo diffuse dai giornali "Il Popolo Sardo" e Il Solco" che promuovevano un nuovo modo di affrontare i problemi atavici dell'Isola attirarono l'attenzione degli intellettuali sardi nella Cagliari, da sempre, luogo d'afflusso di studenti e professionisti isolani, divenuta in questo periodo punto d'incontro di molti. Alle elezioni del 1920 il successo si ebbe con quattro parlamentari sardi in Parlamento e dovunque nell'Isola si osservò una rinata fiducia. Nei congressi di quegli anni Davide Cova definiva la Sardegna: "Cuore del Mediterraneo" per la sua centralità geografica nel mare e sosteneva la necessità di creare infrastrutture strade e porti per rendere più facili i collegamenti.