Lingua osseta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
AidilisXX (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 38:
L'area in Russia è nota come ''[[Ossezia Settentrionale-Alania]]'', mentre l'area indipendente [[de facto]] e rivendicata dalla [[Georgia]] è nota come ''[[Ossezia del Sud]]''. I parlanti ammontano a circa 500.000, il 60% dei quali vive in Alania, e il 15% in Ossezia del Sud.
 
L'Ossetoosseto, insieme alla [[lingua tat]] ed alla [[lingua taliscia]], è una delle principali [[lingue iraniche]] con una considerevole comunità di parlanti nel Caucaso. Sembra sia discendente dalla lingua degli [[Alani]], un gruppo di nomadi [[Sarmati]]. Si pensa che sia l'unico sopravvissuto delle lingue degli [[Sciti]].
 
== Dialetti ==
Riga 44:
 
== Fonologia ==
La forma letteraria dell'osseto ha 35 [[fonema|fonemi]]: 26 [[consonanti]], 7 [[vocale|vocali]] e 2 [[dittongo|dittonghi]]. Le eiettive e l'uvulare /q/, presenti in Ossetoosseto, non sono molto comuni nelle altre [[lingue iraniche]], e risultano frutto dello stretto contatto con le [[lingue turche]] e le [[lingue caucasiche]].
 
== Sistema di scrittura ==
Riga 55:
 
== Uso ==
Sebbene l'osseto sia la lingua ufficiale, sia nell'Ossezia del Nord che in quella del Sud (insieme al [[lingua russa|russo]]), il suo uso ufficiale è limitato alla pubblicazione di nuove leggi nei periodici osseti.
 
Ci sono due quotidiani in osseto: ''Rastdzinad'' (''Рæстдзинад'', "Verità") nell'Ossezia del Nord e ''Xurzarin'' (''Хурзæрин'', "Il sole") nell'Ossezia del Sud. Alcuni quotidiani minori hanno alcuni articoli scritti in osseto. C'è anche un periodico mensile, il ''Max dug'' (''Мах дуг'', "La nostra era"), dedicato per la maggior parte alla pubblicazione di testi in prosa e poesie contemporanei in osseto.