Common Desktop Environment: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.04 - fix redirect da grafia non conforme o d'uso comune - Hewlett Packard |
|||
Riga 22:
Il '''Common Desktop Environment''' ('''CDE''') è un'[[interfaccia grafica]] originariamente proprietaria per sistemi [[Unix]] basata sulle librerie grafiche [[Motif]].
È l'interfaccia grafica standard per l'[[OpenVMS]] di [[Hewlett
== Storia ==
Nel giugno del 1993 Hewlett-Packard, IBM, SunSoft, and Unix System Laboratories annuncuarono l'inizio dello sviluppo del progetto. Successivamente nel marzo del 1994 alla guida dllo sviluppo passarono a ''[[Open Software Foundation]]'' e ''Unix International'' e nel 1996 a ''[[The Open Group]]'' (nato dalla fusione delle precedenti associazioni) che nel 1997 pubblicò la versione 2.1.
Sebbene nel [[2000]] CDE fosse considerato [[de facto]] l'interfaccia standard per sistemi UNIX l'avvento di progetti [[open source]] come [[KDE]] e [[GNOME]] per sistemi [[GNU/Linux|Linux]] e la loro rapida diffusione convinse i componenti della [[The Open Group]] ad abbandonare il CDE in favore delle interfacce grafiche ''[[open source]]''. Nel [[2001]] le società [[Hewlett
Nell'aprile del [[2003]] HP ha deciso di ritornare a utilizzare la CDE dichiarando che il progetto GNOME non era in grado di fornire un'interfaccia grafica sufficientemente stabile per le loro esigenze. HP ha anche suggerito la necessità di realizzare delle API per la realizzazione di un'interfaccia grafica senza fronzoli ma stabile e parca di risorse.
|